martedì 31 marzo 2009

Democrazie islamiche

Secondo fonti Onu il provvedimento obbliga le donne a chiedere il permesso al consorte anche per uscire di casa o andare dal medico. E la custodia dei figli va solo a padri e nonni. Kabul, tornano le leggi dei taliban. Permesso lo stupro dei mariti. Karzai tenta così di avere dalla sua parte fondamentalisti islamici e sciiti filo-iraniani

KABUL - Malgrado l'intervento armato in Afghanistan, con l'Italia incaricata della ricostruzione del sistema giuridico del paese, il governo afgano ha recentemente votato una legge (ancora non pubblicata) che rappresenta un duro colpo ai diritti delle donne afgane. Secondo fonti delle Nazioni Unite, la nuova legge legalizza lo stupro del marito nei confronti della moglie, obbliga le donne a "concedersi" al marito senza opporre resistenza, vieta loro di uscire di casa, di cercare lavoro o anche di andare dal dottore senza il permesso del consorte e affida la custodia dei figli esclusivamente ai padri e ai nonni. Insomma, rispetto al passato, poco o nulla sembra cambiare per le donne afgane. La mossa del governo rappresenta, secondo alcuni parlamentari contrari e molti gruppi umanitari, il tentativo del presidente Hamid Karzai di incassare il sostengo dei fondamentalisti islamici, in vista delle elezioni presidenziali di agosto. Secondo il quotidiano britannico Independent, il provvedimento di legge è frutto delle pressioni esercitate dall'Iran, che mantiene uno stretto legame con la minoranza sciita afgana. "E' una delle peggiori leggi mai votate dal Parlamento in tutto il secolo" ha tuonato Shinkai Karokhail, deputata afgana impegnata a battersi contro la legge: "è totalmente sfavorevole alle donne e renderà loro ancora più vulnerabili". La Costituzione afgana permette agli sciiti, che rappresentano circa il 10 per cento della popolazione, di avere una legge sulla famiglia basata sulla giurisprudenza sciita tradizionale. Ma al tempo stesso sia la Costituzione che vari trattati internazionali firmati dall'Afghanistan, garantiscono pari diritti alle donne.

1 commenti:

Nessie ha detto...

Beh...quella dello stupro dei mariti, e l'ONU che finge di indagare sotto le lenzuola, mi fa rovesciare per terra dalle risate.
Chiariamo innanzitutto una faccenda: in Afghanistan non è MAI cambiato un tubo (talebani e non talebani)e questo lo scriveva già la Fallaci. Per la semplice questione che queste sono leggi tribali tipiche delle società di clan (etnia pashtun, tagiki, uzbeki ecc. )e non solo "talebane".
L'intervento militare (in cui anche noi siamo presenti) non è stato fatto, come vogliono farci credere, per esportare i "diritti civili" e per liberare le donne afghane dla burqa, ma per presidiare un territorio (da attacchi delle guerriglia) dove ci passerà l'oleodotto Nabucco. Piaccia o no, è per questo che siamo lì. Tutto il resto è fuffa propagandistica. Ogni guerra ha bisogno della sua campagna propagandistica per così dire...romantica. E quella delle donne è una. Non certo l'ultima.