venerdì 17 luglio 2009

Terrorismo islamico

Doppio attentato insanguina Giacarta Bombe negli hotel: 9 morti e 50 feriti

Giacarta
- Torna la paura in Indonesia. Un nuovo attacco insanguina Giacarta a solo una settimana dalla riconferma del presidente, Susilo Bambang Yudhoyono, alla guida del più grande Stato musulmano del mondo. E proprio l’ombra del terrorismo colpisce, ancora oggi, il Paese asiatico: almeno 9 persone fra cui alcuni stranieri sono state uccise questa mattina e almeno 50 sono rimaste ferite da una doppia esplosione in due grandi hotel di lusso della capitale.

Le esplosioni devastano Giacarta. Le esplosioni quasi simultanee avvenute alle 8 del mattino, ora locale, hanno investito il Ritz Carlton e il vicino JW Marriott; in questo secondo hotel, quasi sei anni fa un attentato uccise 12 persone e ne ferì altre 150. Una esplosione ha colpito le cantine del Marriott, un’altra il ristorante del Ritz-Carlton all’ora di colazione. I due alberghi sono nel quartiere degli affari Mega Kuningan al centro della città. La Farnesina fa subito sapere che non risultano morti italiani mentre proseguono le verifiche sui feriti. Si ignorano ancora l’esatto numero delle vittime e le loro nazionalità; quattro almeno sono stranieri secondo quanto dichiarato dalla polizia alla Associated Press. Secondo altre fonti ci sarebbero fra i feriti un neozelandese, un australiano e un sudocoreano.

Alto potenziale esplosivo. Il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono ha condannato gli attentati della scorsa notte contro due hotel di lusso di Giacarta, che hanno fatto almeno nove morti. Per il presidente si è trattato di un "attacco crudele e disumano". Giunta sul luogo, il ministro per la sicurezza Widodo Adi Sucipto ha detto che si trattava di "bombe ad alto potenziale esplosivo". Le immagini televisive mostrano le finestre del Ritz Carlton completamente sventrate. Una ulteriore esplosione in altra parte della città ha fatto temere un altro attentato, ma si trattava di una batteria di auto il cui scoppio ha ucciso due persone. Da domani sera, al Ritz Carlton avrebbe dovuto pernottare la squadra del Manchester United impegnata in una tournée. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono, rieletto la settimana scorsa per un secondo mandato, è "profondamente inquieto" secondo un portavoce. Secondo le autorità è troppo presto per avere indizi sui responsabili ma il dito viene subito puntato contro gli estremisti islamici.

La presenza musulmana in Indonesia. In Indonesia, il paese musulmano più grande del mondo, l’attentato più sanguinoso du quello avvenuto nel 2002 a Bali, perpetrato dall’associazione radicale Jemaah Islamiyah. Morirono 182 persone, per lo più stranieri, in una discoteca. Tre uomini sono stati condannati e fucilati lo scorso novembre. Il governo indonesiano è stato molto elogiato da allora per il suo successo nel contrastare l’estremismo.

2 commenti:

Maria Luisa ha detto...

Scusa l'OT, ma questa è veramente bella:
http://www.libero-news.it/pills/view/16452
tu riesci a leggere gli articoli di Libero?
Artemisia

Elly ha detto...

Le pillole si, e mi sa che l'ho letto. Lo sciopero in marocco? Loro scioperano perchè non vogliono gli stranieri e noi gli stranieri senza lavoro dobbiamo tenerceli.