giovedì 19 febbraio 2009

Milano

E' interventuta la polizia che ha riportato la situazione sotto controllo. Milano: protesta e incendio nel centro immigrati di via Corelli, nessun ferito. Un gruppo di clandestini dopo aver inscenato una protesta ha appiccato il fuoco. Subito spente le fiamme

MILANO - Sulle orme di Lampedusa. Si è sfiorata la rivolta, a Milano, nel Centro di identificazione ed espulsione che si trova in via Corelli, nella periferia est della città. Un gruppo di immigrati dopo aver inscenato una protesta ha infatti appiccato il fuoco all'interno del centro. Le fiamme sono state presto circoscritte e non si ha notizia, al momento, di feriti. La situazione è già tornata sotto il completo controllo delle forze dell'ordine che hanno precisato che durante la protesta e l'incendio, appiccato tramite una pila di materassi, non ci sono stati tentativi di fuga.

LE RAGIONI DELLA PROTESTA - A scatenare la protesta, secondo quanto riferito da alcuni addetti del centro, sarebbero state le condizioni di scarsa igiene e pulizia nel settore riservato ai transessuali, aggravate, stamani, da un problema idraulico nei bagni. I protagonisti della protesta si trovano ora all'esterno delle stanze, in cortile. Le camere del loro settore non sarebbero infatti agibili a causa dell'incendio. La situazione è complicata dal fatto che gli altri immigrati alloggiati nel centro non vogliono i transessuali e hanno fatto sapere che se verranno messi assieme a loro inizieranno a loro volta a danneggiare le proprie stanze. Così, in attesa di una soluzione, i transessuali, una ventina, tutti brasiliani, sono guardati a vista. La polizia mantiene sul posto gli uomini del Reparto mobile. Per il momento la situazione è tranquilla. Tutti gli altri stranieri si sono recati a cena regolarmente. La polizia sta valutando come risistemare i transessuali, procedendo alla denuncia di chi ha materialmente dato fuoco ai materassi.

1 commenti:

demiurgo77 ha detto...

Rousseau, nell'Emile, offre un'interessante spunto pedagogico che si potrebbe applicare a questo caso: far domire questi galantuomini, come se nulla fosse successo, nelle camere appestate da cenere e odor di fumo, per far capire loro che compiere simili azioni non istà bene! Signori di sinistra, che in Rousseau vedete un precursore, siete d'accordo, nevvero?