venerdì 27 febbraio 2009

Immigrazione

Ricordando che Pisanu fu quello che costituì la consulta islamica alla faccia di tutte le altre religioni che circolano in italia. Mi chiedo cosa ci stia a fare ancora in parlamento, che vada a fare beneficienza tra i migranti. Ronde: in america esistono da almeno 30 anni i guardian angels armati di telefonino e addestrati per qualsiasi evenienza, in italia, le ronde sono più spesso usate dai comuni di centrosinistra, a Milano ci sono i City Angels e non sono dei dilettanti. Tassa sul permesso di soggiorno: esiste in tutto il mondo, la più cara in europa è quella Irlandese e costa 1200 euro. Rumeni: la romania invia in italia la maggior parte dei propri delinquenti. Flussi migratori: in italia non c'è più posto e il lavoro è in calo quindi non si capisce perchè bisogna far entrare a forza altri "migranti" se non per delinquere. Scuole: è giusto limitare i posti in classe nelle scuole altrimenti gli alunni non imparerebbero niente. L'immigrazione clandestina è reato in tutto il mondo. Anche Pisanu, o è scemo o ci fa.

Intervista su Metropoli in edicola domenica all'ex ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu. "Su ronde e immigrati il governo sta sbagliando". "L'equazione straniero-criminale è un'infamia. I medici non denunceranno, ma agiranno secondo coscienza" di Vladimiro Polchi

ROMA - "Basta con le "grida" manzoniane
". Giuseppe Pisanu (Pdl) presidente dell'Antimafia ed ex ministro dell'Interno, è un politico di lungo corso, abituato a parlare fuori dal coro. "L'immigrazione va governata con umanità e intelligenza politica - avverte - perché l'Italia avrà ancora bisogno di 300mila immigrati all'anno". Per questo, alcune scelte dell'attuale governo non lo convincono e lo spiega nel corso di una lunga intervista rilasciata a Metropoli . Le ronde? "Un vulnus all'efficienza del nostro sistema di sicurezza". La tassa sui permessi di soggiorno? "Fonte di risentimento e rancore". Il reato d'immigrazione clandestina? "Inutile".

Presidente, dal mondo cattolico si levano voci critiche contro le politiche migratorie del governo. "Vedo una certa confusione di idee e propositi. Una cosa è il contrasto all'immigrazione clandestina, altra cosa ben più importante è il governo complessivo dei flussi migratori. L'immigrazione clandestina, infatti, è la patologia del fenomeno e va combattuta, mentre l'immigrazione è un processo vitale per il futuro del nostro Paese e va governata con umanità e intelligenza politica".

La delinquenza romena è un problema e finisce sempre più spesso in prima pagina. Cosa fare per evitare il diffondersi dell'equazione immigrato-criminale? "La criminalità romena si fronteggia con una prevenzione oculata e con una repressione energica, basata soprattutto sulla severità e la certezza della pena. La prevenzione deve procedere sul doppio binario degli accordi bilaterali con la Romania e dell'inserimento degli immigrati nel nostro tessuto economico e sociale. L'equazione immigrato-delinquente è una infamia. Però è vero che l'immigrazione clandestina è fonte di illegalità e di comportamenti criminali, che devono essere stroncati all'origine. Penso comunque che lo strumento più efficace per combattere l'immigrazione clandestina sia il governo sapiente dell'immigrazione regolare".

E' giusto far sì che i medici possano denunciare gli irregolari che ricorrono alle cure? "No. Se la norma venisse applicata indiscriminatamente si creerebbero problemi serissimi alla salute pubblica e al sistema sanitario nazionale. Ma io sono sicuro che i medici italiani rimetteranno le cose a posto operando, come sempre, secondo scienza e coscienza".

Il reato d'immigrazione clandestina sarà un valido deterrente ai flussi migratori? "Temo di no, perché la fame, la disperazione e anche la speranza che spingono tanti migranti non conoscono ostacoli".

Che senso ha prevedere un ulteriore contributo sul rinnovo dei permessi di soggiorno, che già attualmente costa oltre 72 euro? "Mi chiedo anch'io che senso abbia, per un governo come questo, tassare con cattiveria proprio i più poveri e i più indifesi. Se si tratta di una misura di dissuasione, si rivelerà ben presto velleitaria e temo che servirà solo a far crescere risentimento e rancore. Attenzione, perché la collera degli immigrati sta montando e ci sono gruppi estremisti pronti a cavalcarla".

La Lega Nord chiede una moratoria sui flussi d'ingresso degli extracomunitari per due anni. Non crede che il sistema Italia abbia ancora bisogno di manodopera immigrata? "La recessione in atto giustifica, almeno in parte, la moratoria, ma non cambia i termini del problema. Perché se vogliamo mantenere invariato il numero degli italiani in età lavorativa per i prossimi venti anni, avremo bisogno mediamente di 300mila immigrati all'anno. Piaccia o no, la prosperità futura del nostro Paese dipenderà dalla sua capacità di attrarre forza-lavoro dall'estero e di integrarla in maniera adeguata. Su questa base dobbiamo ridefinire i nostri obiettivi di sviluppo, sicurezza e coesione sociale, dandoci così una politica per l'immigrazione in linea con le esigenze del Paese per i prossimi decenni. Altro che misure di dissuasione e "grida" manzoniane!".

La macchina delle espulsioni è lenta e costosa. In quest'ottica è utile aumentare il numero dei Cie e portare da 2 a 6 mesi il tempo massimo di trattenimento? "Cie o non Cie, mese più mese meno, i meccanismi di espulsione si inceppano in tutti i Paesi democratici che rispettano i diritti dell'uomo e le Convenzioni Internazionali. La soluzione del problema è altrove, in una politica di governo complessivo delle migrazioni".

La Lega Nord ha chiesto al ministero dell'Istruzione che venga posto un tetto del 20% alla presenza di alunni stranieri per classe. Cosa ne pensa? "Il ministro Gelmini ha impostato correttamente il problema, scongiurando i rischi di discriminazione e xenofobia".

Si fa sempre più strada un'idea di giustizia fai da te. Dopo i militari in città, arrivano le ronde di volontari. Come le giudica? "Dovrebbero essere gruppi di volontariato, ma spesso si presentano come milizie di partito. Oggettivamente costituiscono un vulnus all'unitarietà e all'efficienza del nostro sistema di sicurezza. Questo sistema, infatti, è basato su un unico codice penale, su un unico codice di procedura penale e su un'unica autorità nazionale di pubblica sicurezza rappresentata dal ministro dell'Interno, il quale opera attraverso i vertici delle forze di polizia ed i prefetti. Quando si trasferiscono competenze e funzioni anche minori dai prefetti ai sindaci, dalle forze dell'ordine a soggetti privati, si attenta, che lo si voglia o no, all'unità del sistema e si gettano le basi di ulteriori confusioni e disordine. Naturalmente il sistema non è immutabile, ma se si vuole decentrarlo o disaggregarlo bisogna procedere apertamente con misure organiche e costituzionalmente corrette".

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Eleonora, ma che domande fai? Pisanu è quello che anni addietro disse che dovevamo abituarci all'idea di diventare minoranza nelle periferie delle città, popolate dagli africani. Occorre aggiungere altro?

Anonimo ha detto...

Un altro cultore imbecille del nuovo ordine mondiale? Eh vabbè dai, ogni tanto mi pongo domande così, che ci vuoi fare?

Anonimo ha detto...

Ah, e ti dico un'altra cosa: se nel PdL lo scettro passa a Gianfranco Fini, siamo veramente nella m*rda (non come elettori, ma come italiani). Il dopo Berlusca è inquietante.

Anonimo ha detto...

Molto inquietante davvero. -_-

demiurgo77 ha detto...

Fini non prenderà mai il posto di Berlusconi: è troppo flaccido e gli elettori del cdx, che una volta lo apprezzavano come un equlibrato medernizzatore, ora lo deridono o, al più, lo considerano come un'inutile carta da parati, bruttina e inadeguata in una palazzina d'epoca restaurata e rimessa a nuovo!
Il dopo Berlusconi è inquietante: spero che si capisca che il suo punto di forza è la sua capacità di andare oltre il politicamente corretto che ha disgustato ormai a morte gli italiani che, per indole, riconoscono a naso gli ipocriti e preferiscono la crassa sincerità alla cipria e alle parrucche piene di pidocchi!

Anonimo ha detto...

Il dopo Berlusconi più probabile a me sembra questo: sinistra del PD che si rimette insieme ai comunisti e fa la politica di regime fiscale e di porte aperte a tutti come con Prodi (potenziale 10%); ex democristiani del PD insieme a Fini, Pisanu e Frattini e all'UdC che fa una politica clientelare e servile verso i poteri forti, la grande impresa, e imposta il rapporto con gli immigrati sul privilegi in cambio del voto (potenziale 15%); LEGA NORD con i ribelli di AN e parte di FI, che almeno si possono trovare d'accordo sulle politiche per l'ordine pubblico e il blocco all'immigrazione (potenziale 25%)

Accanto a questi, DI PIETRO sparito perchè privo di idee senza la demonizzazione di Berlusconi e il restante 50% di cittadini incazzati e potenzialmente rivoluzionari in senso nazionalista, popolare, anti-europeo e anti-massone, da cui dipenderà il futuro dell'Italia.

demiurgo77 ha detto...

E quel 50% a chi lo lasciamo? Invece di incazzarsi i cittadini dovrebbero essere un po' più responsabili verso se stessi! In Italia non c'è nemmeno un partito antieuropeo (o meglio, anti UE): non occorre mica essere nati da un principe o da un re per entrare in politica o fondare un partito!