mercoledì 26 maggio 2010

Via i jeans...


MEULABOH (Indonesia) - La polizia che in Indonesia si occupa di far rispettare la sharia ha cominciato a distribuire lunghe tuniche alle donne di Aceh che indossano pantaloni aderenti, giudicati «indecenti». «Le donne colpevoli devono cambiarsi immediatamente, sostituendo i pantaloni attillati con una tunica» ha spiegato il governatore Ramli Mansur.

20 MILA TUNICHE - I poliziotti della sharia, che hanno preso in consegna più di ventimila tuniche, hanno già arrestato una trentina di donne in un villaggio occidentale della provincia di Aceh: gli agenti hanno riferito di aver obbligato la metà delle donne ad indossare la tunica e hanno «raccomandato alle altre di conformarsi alle nuove regole». Sempre secondo i poliziotti, alcune delle donne fermate «hanno protestato», chiedendo quale legge possa obbligare le donne ad una simile condotta.

ACEH E LA SHARIA - La provincia indonesiana di Aceh è la so­la che, in base a uno statuto di autonomia particola­re, può applicare la «sharia» in ossequio a un Islam tradiziona­lista e radicatissimo. La polizia della sharia conta 1500 funzionari ed è incaricata di combattere il consumo di alcool, il gioco, le relazioni sessuali "illecite" e i comportamenti giudicati «indecenti».

0 commenti: