domenica 16 maggio 2010

Contro gli sgomberi


L’autista di un pullman è rimasto ferito, colpito dai tondini di ferro, lanciati lungo l'autostrada A8 al chilometro 1 direzione Varese. Lo segnalano i volontari del 118 di Milano intervenuti sul posto. L'uomo, secondo il 118 di Milano, è rimasto ferito in modo lieve. È probabile che a lanciarli siano stati alcuni rom, per "protesta" contro lo sgombero disposto per il campo nomadi di via Monte Bisbino, dopo la scoperta di alcune case di proprietà degli abitanti del campo.

Già ieri nello punto dell’autostrata, alcuni ragazzini hanno preso a sassate le vetture che passavano lungo l’A4 (l’autostrada A4 Torino-Venezia che corre accanto al campo). Due vetture sono rimaste danneggiate, ma i viaggiatori hanno preferito non fermarsi e avvertire la polizia stradale. La Polstrada ha quindi chiuso l’imbocco dell’autostrada, mentre un paio delle vetture di servizio degli agenti sono state bersagliate dai sassi lanciati dagli adolescenti. La polizia non è però riuscita a rintracciarli.

È stato confermato che il lancio di tondini di ferro, che hanno colpito un pullman che viaggiava sulla A8 e ferito lievemente il conducente, è partito dal campo nomadi vicino all'autostrada. La società Autostrade ha spiegato che, a causa del lancio degli oggetti, è stato necessario chiudere il bivio per chi proviene da Brescia e lo svincolo di immissione per la A8 dal raccordo di Viale Certosa a Milano. Ciò ha causato code.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, che stanno operando per riportare la situazione nella normalità. Per chi è in viaggio sulla A4 verso A8/A9 la società consiglia di proseguire in direzione di Torino, uscire a Rho Fiera e rientrare in A8 attraverso gli stessi svincoli della Fiera seguendo le direzioni Varese-Como.

0 commenti: