giovedì 27 maggio 2010

Asilo politico al terrorista


MILANO, 27 MAG - E' stato concesso l'asilo politico ad Abu Imad, l'ex imam della moschea milanese di viale Jenner, attualmente in carcere per una condanna definitiva in quanto membro di un'associazione terroristica islamica. Il risconoscimento era stato richiesto da Imad quasi dieci anni fa: non appena l'imam era arrivato in Italia dall'Egitto aveva iniziato la pratica. La notifica gli è stata data in cella, nel carcere di Benevento.

Abu Imad è stato condannato in via definitiva dalla Cassazione, nelle scorse settimane, a tre anni e otto mesi per associazione per delinquere aggravata dalla finalità di terrorismo, perché ritenuto promotore e leader di una cellula salafita che aveva progetti di attentati in Italia e all'Estero. Secondo l'accusa, Abu Imad avrebbe praticato un'opera di indottrinamento anche all'interno della moschea di viale Jenner.

Il provvedimento della commissione territoriale che si occupa degli asili politici gli è stato notificato la scorsa settimana in carcere a Benevento, dove l'uomo è attualmente detenuto. Il difensore dell'ex imam, Carmelo Scambia, ha commentato la decisione specificando di essere "non poco sorpreso e meravigliato considerando la condanna per quel tipo di reato, la campagna giornalistica e politica da anni in corso contro la moschea di viale Jenner".

"Ho letto velocemente il provvedimento - ha aggiunto Scambia - che però ho preferito lasciare al mio assistito con l'accordo che mi avrebbe mandato una fotocopia. Abu Imad dovrà scontare 8 mesi prima di poter accedere eventualmente alla messa in prova nei servizi sociali. Per adesso io non posso fare niente, devo solo aspettare".

Seguaci dell'ex imam si mobilitano sul web: I fedelissimi di Abu Imad celebrano online la figura di guida religiosa dell'ex imam milanese. Nei giorni scorsi è stato pubblicato su YouTube un video dal titolo "Abu Imad l'imam leone". Si tratta di un filmato della durata di quasi due minuti nel quale vengono montate in sequenza una serie di foto dell'ex imam egiziano accanto a quelle di vari detenuti islamici. Il video si chiude con un canto islamico che recita "tu sei il nostro eroe". Su Facebook e su diversi blog curati da esponenti della comunità islamica milanese, invece, sta circolando un testo di solidarietà in favore di Abu Imad.

Terrorismo: Commisione analizza revoca asilo di Abu Imad


ROMA - La Commissione nazionale per il diritto all'asilo valutera' domani mattina la revoca dello status di rifugiato per Abu Imad, ex imam dell'Istituto culturale islamico di viale Jenner di Milano. L'egiziano, condannato lo scorso 29 aprile, e' in carcere per associazione per delinquere finalizzata al terrorismo internazionale.

0 commenti: