sabato 25 aprile 2009

Giorgio Cancellieri

"Niente velate nel mio paese"Ordinanza anti-burqa

Portare il burqa integrale è roba da Medioevo. E non s'ha da fare. Per questo Giorgio Cancellieri, sindaco di Fermignano, l'unico comune delle Marche (ultima propaggine della 'Padania' nelle carte geografiche della Lega Nord) retto dal partito di Bossi, ha deciso di intervenire. Perché che donne girino per il suo paese, e ancor peggio per il suo quartiere, è inammissibile. "Non volevo quasi crederci - dice Cancellieri - quando ho scoperto che quattro o cinque donne musulmane girano con il velo integrale. Una roba da Medioevo, una vessazione inaudita nei confronti delle donne, anche se motivata da una fede religiosa: ho provato un profondo sentimento di rabbia e ho deciso di fare qualcosa". E così ecco approdare sul tavolo del ministro dell'Interno Roberto Maroni, cui la Prefettura di Pesaro si è rivolta per un parere, un'ordinanza anti-burqa firmata dal primo cittadino leghista di Fermignano. Nell'ordinanza si vieta l'accesso a "edifici scolastici e comunali, banche ed esercizi commerciali e alle manifestazioni pubbliche con indosso qualsivoglia copricapo, anche a carattere religioso, che copra il volto e renda difficoltoso il riconoscimento". Ora l'ordinanza è stata inviata al ministro dell'Interno. Cancellieri si dice fiducioso: "E poi, mi chiedo, se una donna totalmente velata mi entra in una scuola con un pacco di tritolo o un mitragliatore sotto il burqa e si fa esplodere? Troppo facile rispondere 'non e' mai successo, e chiudere la stalla quando i buoi sono scappati".

0 commenti: