mercoledì 11 marzo 2009

Non capisco...

... ho suggerito ad una commentatrice di un altro blog (e tra l'altro per 2 volte ho commentato da anonima rendendomi conto solo dopo di non aver scritto il mio nick) di leggersi un libro. Il libro in questione è Infedele di Ayaan Hirsi Ali. Ho suggerito questo libro perchè parla dell'islam visto da dentro e parla di quale sia la condizione della donna nella religione islamica. E cosa mi sento rispondere? Che non bisogna fare di tutta erba un fascio, che la turchia e la tunisia hanno tolto dal loro codice di famiglia la poligamia e lo schiavismo femminile e che l'appiattimento sull'islam ha provocato una recrudescenza degli integralisti.


Ah, a proposito di Turchia, la notizia l'ho vista poco fa nel blog di Stefania.


... il mio era solo un suggerimento e non un dibattito atto ad avere una risposta buonista imparata a memoria. Una risposta del genere ti fa pensare che l'interlocutore è sia scemo e sia finto scemo. Ma che dire... sono io quella moralmente inferiore che non capisce.

5 commenti:

demiurgo77 ha detto...

Certe, persone invece del filtro anti spam, hanno il filtro anti stimolo culturale! Hanno definito il proprio sistema mentale e l'hanno poi sostituito alla realtà! Ogni novità rischia di infrangere la bolla di sapone!

demiurgo77 ha detto...

Pardon: la virgola tra "certe" e "persone" doveva stare tra "persone" e "invece"!
Sembro pignolo? Verissimo: dalle elementari al liceo mi han fatto una testa così con la punteggiatura e ora son diventato un integralista!

Anonimo ha detto...

Si, e questo lo sapevamo. Ma loro lo sanno? Eppure pensano di essere "culturalmente e moralmente superiori". A cosa però, ancora non si è capito.

demiurgo77 ha detto...

"Culturalmente e moralmente superiori" è una sorta di sublimazione freudiana: è la traduzione inconscia della consapevolezza di essersi rinchiusi in una realtà virtuale.

Anonimo ha detto...

Di una imbecillità reale, vorrai dire. ;)