domenica 1 marzo 2009

Elezioni

Nel Salisburghese si conferamano i socialdemocratici, al governo a Vienna. Carinzia, vince il ricordo di Haider. Il suo Bzoe ottiene il 45% e due seggi in più al parlamento regionale a pochi mesi dalla scomparsa del leader

VIENNA
- Schiacciante vittoria del Bzoe il partito del defunto governatore Jörg Haider, alle elezioni regionali in Carinzia. La Bzoe ha ottenuto il 45,6%, con due seggi in più in parlamento regionale (17). I socialdemocratici della Spoe, al governo a Vienna con il cancelliere Werner Faymann, perdono invece dieci punti e scendolo al 28,8% con tre seggi in meno (11). I cristiano popolari (Oevp) migliorano il risultato rispetto alle regionali del 2004 conquistando il 15,8% e sei seggi (+2). Lievi perdite anche per i Verdi (5,6%) che però difendono i loro due seggi. L'Fpoe, l'ex partito fondato da Haider che poi se era andato formando il Bzoe, è precipitata al 3,5% contro il 42,4% del 2004 prima della scissione e rischia quindi non riuscire a superare lo sbarramento del 4%.

SALISBURGO - In Austria domenica si votava anche nel Salisburghese. Secondo le proiezioni, il Partito socialdemocratico ha confermato il primo posto pur con perdite. L'Spoe ha infatti conquistato il 40%-41% (contro il 45,4% nel 2004). L'Oevp, alleati al governo con la Spoe, hanno ottenuto il 36%-37% confermando il loro risultato delle regionali cinque anni fa (38%). La poltrona della governatrice Spoe, Gabi Burgstaller, dovrebbe essere salva.

0 commenti: