mercoledì 28 ottobre 2009

Il mullah Fini

[...] Fini e il razzismo. "In Italia non c’è razzismo ma c’è tanta xenofobia che è paura dello straniero e che in qualche modo è l’anticamera del razzismo". Il presidente della Camera Gianfranco Fini, torna sul tema dell’immigrazione e davanti alla platea radunata per la presentazione del rapporto caritas dice chiaro: "Non c’è razzismo in Italia, se per razzismo si intende la dichiarata superiorità di una razza su un altra, c’è però tanta xenofobia ed è noto che la xenofobia è in qualche modo l’anticamera del razzismo". Xenofobia, spiega Fini "che secondo l’etimo della parola è paura dello straniero". Malgrado la storia italiana "c’è questa strisciante, in alcuni casi manifesta, xenofobia per tutta una serie di pregiudizi, perchè c’è molta ignoranza, perchè non tutte le agenzie educative hanno rivolto, in particolar modo ai più giovani, l’invito a riflettere e a giudicare in base alla conoscenza e non al pregiudizio". (continua qui)

3 commenti:

dethita ha detto...

Fini non capisce che il tempo dei pregiudizi è passato. Pre-giudizio, se vogliamo continuare con lo sfogliare il dizionario, è un giudizio affrettato e senza fondamento. Ormai abbiamo abbastanza prove e fatti da poterci permettere di eliminare il "pre".
Ma che lo diciamo a fare... tanto non ci ascolta.

Nessie ha detto...

Ignorante di un GianFuffa: xenofobia vuole dire "paura dello straniero". Se sono arrivati ad essere circa il 7,5% non aver paura sarebbe da incoscienti, perchè significherebbe sottovalutare il pericolo di uno stravolgimento demografico. Quando si dice l'ignoranza!

Maria Luisa ha detto...

ogni tanto c'è qualcuno che ragiona con la testa e non con i piedi:
http://www.ilgiornale.it/interni/i_gufi_che_brindano_boom_immigrati/29-10-2009/articolo-id=394637-page=0-comments=1