venerdì 17 settembre 2010

Contro la moschea


Livorno - Lo hanno ribattezzato il "Maiale Day" per protestare contro l’ipotesi di costruire una moschea nella città labronica. A proporlo il Movimento Autonomista Toscano (Mat). La Questura ha però vietato la distribuzioni di carni suine.

"Antigienico e provocatorio". Dall'autorità è arrivato lo stop per due motivi: il primo di ordine pubblico, perché la manifestazione potrebbe essere vista come una provocazione, il secondo sotto il profilo delle normative di igiene, perché per distribuire la carne gli esponenti del Mat livornese dovrebbero avere licenze che invece non hanno.

"Difendiamo le nostre usanze". Il Mat, un partito autonomista fondato nel 1989 da Alessandro Mazzerelli, voleva distribuire nel centro della città salsicce, finocchiona e costolette di maiale, animale impuro e proibito per i mussulmani, per manifestare così la propria contrarietà alla realizzazione di una vera moschea a Livorno. "Il maiale è un animale impuro per l’Islam - si legge nel comunicato del Mat - e con questo atto non vogliamo mancare di rispetto, ma rivendicare il nostro diritto di comportarci secondo le nostre usanze".

Pane e salame. Con il divieto di fare banchetti arrivato dalla Questura, il Movimento Autonomista Toscano ha dovuto rivedere le proprie strategie, ma ha confermato per domani mattina una manifestazione, dalle 11 alle 13 nella centrale piazza Grande; ci sarà però solo un volantinaggio e una colazione con pane e salame. "Non vogliamo la moschea - spiega il segretario provinciale del Mat Fabrizio Chelucci - e per ribadire la nostra contrarietà mangeremo e distribuiremo pane e salame, e anche un volantino che illustrerà le nostre ragioni".

3 commenti:

Massimo ha detto...

Soluzione. Chiamino Calderoli (immunità parlamentare) che libera un bel po' di maiali sul terreno dove vorrebbero erigere la moschea ... ;-)
Comunque i musulmani, rifiutando i salumi (ma sarà poi così ?) non sanno quello che si perdono ! Per questo sono perennemente incazzati come comunisti in astinenza da potere ...

Nessie ha detto...

Quelli del MAT si devono fare più furbi: niente annunci, ma maiali veri e concreti.

Anonimo ha detto...

"Quelli del MAT si devono fare più furbi: niente annunci, ma maiali veri e concreti."

Ma figuriamoci se lo fanno per davvero, quelli del mat nel 90% dei casi sono tutti ex leghisti trombati in cerca di vendetta (anche se il movimento è nato dopo una scissione da alleanza toscana dei "duri e puri" che non volevano confluire in lega) che vogliono solo farsi uno spot elettorale in vista delle comunali del prossimo anno, questo senza considerare che il sindaco di livorno cosimi non darà mai l' autorizzazione per una manifestazione simile e se per assurdo la desse in una città come livorno una manifestazione del genere costerebbe ai manifestanti come minimo un paio di cartoni in faccia da parte dei soliti "demokratici".

personaacaso