mercoledì 29 settembre 2010

Terrorismo islamico


ROMA - Una serie di attacchi per colpire, in modo coordinato, alcune delle principali città europee. Questo il progetto, sventato, di un gruppo terroristico con base in Pakistan, secondo quanto rivelano fonti dell'intelligence britannica citate da Sky News. Nel mirino ci sarebbero state la Gran Bretagna, la Germania e la Francia. Obiettivo dei terroristi, ripetere su larga scala quanto accaduto nel 2008 a Mumbai, quando un commando del gruppo Lashkar-e-Taiba - anch'esso composto da una decina di pachistani - uccise 166 persone in una serie di attacchi nella città indiana.

La notizia, diffusa dalla rete all news di Rupert Murdoch, arriva a poche ore dall'ennesimo allarme bomba 1, rivelatosi poi falso, a Parigi, in seguito al quale - una telefonata anonima - per circa due ore è stata evacuata la Tour Eiffel. Secondo le fonti citate da Sky News, gli obiettivi sarebbero stati Londra (già teatro del drammatico attacco del 7 luglio del 2005) e altri grandi città della Germania e della Francia.

"Il piano era a buon punto - dice Tim Marshall di SkyNews - ma la sua realizzazione non era imminente". I sospetti erano "seguiti da tempo" dagli agenti dei servizi di Londra, Berlino e Parigi, con la collaborazione degli Stati Uniti che, sempre secondo la stessa fonte, per primi avevano avvertito i colleghi del pericolo. Per questo, prosegue Marshall, "i militari americani nelle ultime settimane avevano iniziato a colpire più intensamente i sospetti in Pakistan, nella regione del Waziristan" dove, ricorda Sky News, si sono registrati venti attacchi con droni (gli aerei senza pilota) negli ultimi trenta giorni.

0 commenti: