mercoledì 29 settembre 2010

Sondrio


SONDRIO - Si sono messi in fila per ricevere la Comunione, ma una volta davanti al sacerdote hanno preso l'ostia consacrata e l'hanno infilata nelle tasche. Quando poi alla fine della funzione, l'arciprete don Marco Zubiani si è avvicinato per chiedere spiegazioni i due protagonisti del gesto oltraggioso hanno risposto: "Tu chi sei per dirci cosa fare? Non ci comandi. Noi siamo di fede islamica e tu chi sei? Sei Dio tu?". E' successo ieri nella Collegiata, la chiesa principale di Sondrio, gremita per la messa serale, tra lo sbalordimento e il dolore degli altri fedeli.

"Sono stati proprio i parrocchiani a segnalarmi l'episodio" - spiega don Zubiani, originario di Sondalo e da soltanto un paio di settimane nuovo arciprete di Sondrio nominato dal vescovo di Como, monsignor Diego Coletti. Il prete, a celebrazione conclusa, si è avvicinato ai due, giovani, un accento da paese dell'est, ancora seduti sulle panche. "Volevo una spiegazione...", ha detto. E invece, sempre tra lo stupore degli altri fedeli, la derisione. "Chi sei tu? - hanno beffeggiato il sacerdote - Non vogliamo i tuoi rimproveri, noi siamo islamici". Poi se ne sono andati. Don Marco avrebbe voluto che l'episodio non avesse troppo eco. Ma sono stati i fedeli, testimoni dell'accaduto a raccontare tutto. "Non nascondo che l'episodio mi ha molto indispettito, ma è stato chiarito nella stessa serata, appena finita la Santa Messa - spiega il prete - Non avrebbe dovuto trapelare ai giornalisti e per questo avevo anche deciso di non presentare alcuna denuncia".

Ma a Sondrio, da tempo, è accesa la polemica perché la comunità islamica ha acquistato un'ex palestra per adibirla a moschea, ma nonostante i divieti e le mancate autorizzazioni a utilizzare i locali a luogo di preghiera l'andirivieni di immigrati è continuo. Vorrebbe gettare acqua sul fuoco il sindaco di Sondrio, il medico Alcide Molteni (centrosinistra). "Non esprimo considerazioni - si limita a dire il primo cittadino - fintanto che non avrò parlato con l'arciprete per apprendere direttamente da lui i dettagli di quanto accaduto ieri sera in Collegiata". "I fatti incresciosi avvenuti in Collegiata - commenta Francesco Violante, uno dei più vecchi politici valtellinesi del centrodestra - sono uno dei risultati prodotti dalla politica di tolleranza alle ripetute violazioni delle norme commesse dagli extracomunitari da parte della Giunta comunale di centrosinistra che non fa rispettare neppure i divieti imposti dai vigili del fuoco e le sentenze del Tar, che vietano l'utilizzo dell'ex palestra situata in un condominio, e non rafforza i controlli all'ex palestra ad opera della Polizia Locale".

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Se gli Islamici per una vignetta fanno il finimondo, noi che dovremmo fare davanti a questa profanazione, perchè di profanazione si tratta.
Gesù ha perdonato chi lo ha crocifisso, ma noi siamo umani, per cui possiamo permetterci di rompere il posteriore a chi si comporta in questo modo. Dobbiamo renderci conto che per certa gente con organizzazione primitiva del pensiero la disponibilità è segno di debolezza e comportarci di conseguenza.
eudora

Elly ha detto...

Eudora, non so cosa avremmo dovuto fare noi, il finimondo lo stesso, credo. E non so nemmeno cosa diavolo ci facevano dentro quella chiesa, visto che sono musulmani non entrerebbero in altri luighi di culto. E' una vera provocazione.

Anonimo ha detto...

1 - Gesù ha perdonato chi lo ha crocifisso. Dovreste prendere esempio da lui.
2 - Siamo tutti fratelli, tutti.
3 - Chissenefrega cosa fanno loro, intanto iniziate voi dando il buon esempio e perdonando come predicate di solito.

Elly ha detto...

Eccone un altro. Se ti ammazzassero un qualche parente stretto parleresti così, si. Lo capite o no che questi vogliono sovvertire tutto il sistema costituzionale e penale? Lo capite o no che questi non si integrano e vogliono istituire la sharia? Perdonateli dopo, porgetela dopo l'altra guancia. Mi sa che ti sei perso qualche passaggio. Gesù era Gesù. Noi siamo uomini e donne che rischiano di essere fatti fuori da dei medievali.

Anonimo ha detto...

... Se ti ammazzassero un qualche parente stretto parleresti così,...

Mi sembra che i musulmani non siano gli unici che ammazzano....

Mi preme porre l'accento sulla coerenza degli estremisti religiosi a prescindere dalla religione professata.

Eleonora ha detto...

Stai scherzando, vero? E quando un cattolico, un buddhista o un qualche altro cristo qualunque, ultimamente ha ammazzato perchè glielo chiede la propria religione o il libro sacro? Sai cosa diavolo significa fare la jihad? Non lo sai. Sai che nel corano ci sono più versetti che incitano (e obbligano) all'odio e alla violenza? No eh, non lo sai. Chi ammazza, è un malato. Gli islamici ammazzano e provocano perchè glielo dice maometto.

Leggiti questi versi, prima di straparlare di perdono, direttamente dal corano:
Combattete coloro che non credono in Allah e nell’Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati. (9:29)

Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi politeisti ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati . Se poi si pentono, eseguono l’orazione e pagano la decima, lasciateli andare per la loro strada. (9:5)

La ricompensa di coloro che fanno la guerra ad allah e al suo messaggero e che seminano la corruzione sulla terra è che siano uccisi o crocifissi, che siano loro tagliate la mano e la gamba da lati opposti o che siano esiliati sulla terra: ecco l’ignominia che li toccherà in questa vita; nell’altra vita avranno castigo immenso. (5:33)

Egli è Colui Che ha inviato il Suo Messaggero con la guida e la religione della verità, per farla prevalere su ogni altra religione. (48:28)

Se gli ipocriti, coloro che hanno un morbo nel cuore e coloro che spargono la sedizione non smettono, ti faremo scendere in guerra contro di loro e rimarranno ben poco nelle tue vicinanze. 61. Maledetti! Ovunque li si troverà saranno presi e messi a morte. 62. Questa è stata la consuetudine di Allah nei confronti di coloro che vissero precedentemente. Non troverai alcun cambiamento nella consuetudine di Allah. (33:60)

Tra l'altro, io non appartengo a nessuna fede. E firmati perchè mi sono rotta le balle di avere a che fare con gli anonimi.

Michele ha detto...

Mi sembra che Gesù abbia scacciato i mercanti dal tempio, quindi essere buoni e tolleranti è una cosa, ma certi limiti non vanno oltrepassati. Qui si parla di profanazione (almeno per chi è credente!), l'ostia consacrata merita rispetto.

Elly ha detto...

Si, Michele, hai ragione. Ma profanazione o no, è una provocazione. Una delle tante che faranno in modo di far scoppiare i casini. E i casini li cercano gli islamici. Non gli infedeli. Eccheccacchio -_-