domenica 30 agosto 2009

Prodi, primarie e Giappone

Il Professore commenta la vittoria democratica in Giappone e ne approfitta per dire la sua sul dibattito in corso nel partito. Pd, parla Prodi: "Primarie verepoi tutti uniti dietro al leader"

ROMA - "Le primarie sono un grande momento di democrazia: quello che voglio sono primarie aperte e forti, non importa se ci saranno tensioni, la democrazia è lotta vera".
Così l'ex premier Romano Prodi ha risposto ad una domanda sulle primarie Pd ai microfoni di Sky. "Quello che chiedo - ha proseguito Prodi dopo aver commentato le elezioni giapponesi in cui si sta profilando la vittoria dei democratici - è che il vincitore delle primarie abbia dietro tutti per dare agli italiani il messaggio che avrà la forza di governare, che potrà vincere le elezioni nell'ugual misura con cui le hanno vinte i giapponesi". Sul Giappone il Professore rivela di aver sentito Naoto Kan al telefono, che gli ha ricordato la frase che l'ex premier disse allora ("Non basta vincere, ma bisogna poi governare e bisogna governare con una solida maggioranza"). "E' certo - conclude prodi - che loro avranno una maggioranza molto più solida di quella che ebbi io...".

2 commenti:

Massimo ha detto...

Il partito democratico giapponese (che non ha nulla a che vedere se non il nome con l'omologo figlio del pci italiano) è andato al potere oggi dopo 54 anni di ininterrotto governo dei liberaldemocratici (da cui proviene il loro leader, figlio di uno dei leaders storici dei liberaldemocratici).
Se facciamo i conti ... il Centro Destra è andato al governo nel 2008 ... aggiungiamo 54 anni ... arriviamo al 2062. Bene per il governo del pci/pds/ds/pd se ne riparlerà nel 2062 ... :-D

Elly ha detto...

Prodi si consola così... :)