mercoledì 26 agosto 2009

E la UE?

... perchè mica è vero che la maggior parte degli stranieri delinquono. No, no, stanno in carcere perchè non hanno altri posti dove andare.

«Superata la capienza tollerabile, ma non ci saranno nuovi indulti». Alfano: «Carceri sovraffollate a causa degli stranieri». Il Guardasigilli: «Su 63 mila detenuti oltre 20 mila non sono italiani. L'Unione europea deve intervenire»

ROMA - Le carceri italiane sono «idonee» a ospitare soltanto «i detenuti italiani», altrimenti «si supera la capienza regolamentare e quella tollerabile». Per questo il ministro della Giustizia si appella all’Unione europea: «Deve farsi promotrice di trattati» e «dare risorse economiche agli Stati per costruire nuove carceri». «Ci sono oltre 63mila detenuti, oltre 20mila sono stranieri - ricorda Angelino Alfano prima di partecipare a un incontro al Meeting di Cl di Rimini - vuol dire che le carceri italiane sono idonee ad ospitare i detenuti italiani. Con l'aggiungersi degli stranieri agli italiani, si supera la capienza regolamentare ma anche quella tollerabile».

RISORSE ECONOMICHE - «Ho fatto un appello all'Ue - dice - non può da un lato esercitare sanzioni e dall'altro chiudere gli occhi sul fenomeno del sovraffollamento carcerario che deriva dalla presenza di detenuti stranieri: un fenomeno a cui la Ue deve prestare attenzione. La Ue deve o farsi promotrice di trattati o dare risorse economiche agli Stati più interessati dal problema per costruire nuove carceri». Alfano assicura però che «non ci saranno nuovi indulti. Lo dico chiaramente da un anno». E propone un confronto a tutto campo sui temi della riforma della Giustizia «prima di andare in Parlamento».

0 commenti: