martedì 25 agosto 2009

Franceschini e i clandestini

Franceschini visita due dei cinque eritrei sopravvissuti: «vergogna». Lampedusa, soccorso un altro gommone. «A bordo c'erano salvagenti maltesi». È stato scortato nelle acque italiane da un pattugliatore della Marina militare maltese: a bordo 57 persone.

SCORTATO IN ACQUE ITALIANE
- I migranti sono in gran parte eritrei, tra loro ci sono quattro donne; tutti sono già stati trasbordati sul pattugliatore d'altura G100 «Lippi» della Guardia di Finanza e sulla motovedetta CP40 della Guardia Costiera. Tranne uno di loro, che su indicazione dei medici è stato trasferito a Lampedusa, sono tutti in discrete condizioni di salute. Le due unità stanno adesso facendo rotta verso Porto Empedocle, dove saranno sbarcati. La vicenda presenta molte analogie con quella dei cinque eritrei soccorsi cinque giorni fa dalla Guardia di Finanza al largo di Lampedusa.

SALVAGENTI MALTESI A BORDO - Anche in questo caso sono state le autorità maltesi a segnalare il gommone, scortato fino al limite della acque territoriali italiane dal pattugliatore P51 della Marina militare dell'isola-Stato. Le operazioni di soccorso da parte delle motovedette italiane sono state perfino filmate dai maltesi e anche la presenza dell'unità della Valletta è stata documentata dalla Guardia di Finanza con alcune riprese video. Sul gommone gli investigatori hanno trovato alcuni giubbotti di salvataggio in uso alla Marina Militare maltese, ma il portavoce delle forze armate dell'isola, Ivan Consiglio, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione circa il ruolo di Malta nell'operazione.

FRANCESCHINI: «VERGOGNA» - In mattinata il segretario del Pd Dario Franceschini ha visitato all’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo due dei cinque eritrei sopravvissuti alla tragedia nel Canale di Sicilia, in cui potrebbero essere morte 73 persone. «Quello che sta accadendo in questi giorni è una vergogna indegna della cultura giuridica e civile per tanti anni riconosciuta all'Italia da tutto il mondo» ha detto Franceschini, invitando «i ministri e i dirigenti politici della destra che, anche in maniera arrogante sono tanto orgogliosi dei risultati del governo, a vedere, come ho fatto io gli occhi e lo sguardo della ragazza che ha attraversato il mare per sfuggire alla guerra e alla devastazione».

3 commenti:

100% Antikomunista ha detto...

Avete ami visto voi Franceschini visitare con la stessa sollecitudine e mostrare così tanta commozione, indignazione e vergogna per uno qualsiasi delle migliaia di anonimi lavoratori italiani, che si sono ritrovati senza niente per la crisi?

Io no!

Il PD evidentemente preferisce i clandestini, in buona parte futuri spacciatori, stupratori e bivaccatori (mantenuti a spese del nostro welfare, negato al lavoratore di cui sopra) alle persone perbene, che evidentemente hanno la grave colpa di essere suoi concittadini...

L'UNICA VERGOGNA CHE IO VEDO E' AL SVENDITA DELL'ITALIA DA PARTE DELLA SINISTRA E DEL PD!

Elly ha detto...

Franceschini è come Fini. Riesce sempre a perdere la buona occasione per tacere.

Antikom, tra due mesi c'è il congresso del Pd. Ecco perchè si è rifatto vivo a parlare di vergogna. Solo che dimentica dello stesso trattamento che la sinistra ha usato coi clandestini albanesi.

100% Antikomunista ha detto...

Intanto, il buonismo dei giudici di sinistra uccide ancora...

http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/il-gip-aveva-respinto-il-ricovero:-psicolabile-ruba-pullman-e-uccide-un-uomo/1703550