lunedì 31 agosto 2009

Parassitismi Ue

L'imbarcazione è a cinque miglia dalle coste di tripoli. Immigrati respinti, Ue chiede spiegazioni. Domenica sul gommone c'erano 75 persone, tra cui donne e bambini, e stato rimandato verso la Libia

MILANO
- Mentre l'Unione Europea chiede informazioni «ai paesi interessati Italia e Malta» sul respingimento del gommone con a bordo 75 persone, l'imbarcazione è in balia delle onde. A 5 miglia dalla Libia non riesce a raggiungere le coste.

L'UNIONE EUROPEA - È stata inviata, quindi, una richiesta ben precisa «per poter valutare la situazione». Lo ha riferito oggi a Bruxelles un portavoce dell’Esecutivo comunitario, Dennis Abbott che ha aggiunto: «La Commissione sottolinea che qualunque essere umano ha diritto di sottoporre una domanda che gli riconosca lo statuto di rifugiato o la protezione internazionale». Inoltre ha ricordato una lettera del commissario alla Giustizia, libertà e sicurezza, Jacques Barrot nella quale ha scritto: «Il principio di non-refoulement (non respingimento, ndr), così come è interpretato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, significa essenzialmente che gli Stati devono astenersi dal respingere una persona (direttamente o indirettamente) laddove potrebbe correre un rischio reale di essere sottoposta a tortura o a pene o trattamenti inumani o degradanti».

IL GOMMONE - Intanto pare non sia ancora arrivato a destinazione, il gommone carico di rifugiati somali. Si trova a circa 5 miglia dalle coste della Libia che non riesce a raggiungere a cause delle cattive condizioni del mare. L'imbarcazione era stata intercettata dalla Guardia di Finanza a circa 24 miglia a sud di capo passero non avrebbe ancora raggiunto l'approdo libico a causa delle cattive condizioni del mare.

Poi, la Ue si offende se un Frattini a caso dichiara che la stessa non sta facendo niente per auitare, fermare o bloccare questa assurda ed inutile immigrazione selvaggia. Evidentemente il molle Frattini ha ragione da vendere. Tuttavia, la Ue vuol pensarci bene prima di gestire il caos, infatti è tutto rimandato ad ottobre...

2 commenti:

Maria Luisa ha detto...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=378823&START=1&2col=

Qualcuno mi sa spiegare come un "poveraccio in fuga" abbia un telefono satellitare (non ho idea di quanto costi) e conosca il numero di telefono di un redattore della BBC in Italia?e pensare che io non conosco nemmeno il numero della Nuova Ferrara.
Artemisia

Elly ha detto...

Bisognerebbe domandarlo a quei "poveracci in fuga" quanto costano i satellitari e tutto il resto. Sono tutti furbi.