lunedì 8 giugno 2009

Europee

Europee. In Umbria e Marche sorpasso del Pdl

Vero e proprio sorpasso del Pdl in due regioni storicamente di sinistra, Marche e Umbria, dove la formazione del premier è adesso il primo partito. L'affermazione più significativa è quella nelle Marche, dove il Pdl ha raggiunto quota 35,2% ed il Pd si è fermato sotto quota 30%, al 29,9%. Alle precedenti elezioni europee la lista Uniti nell'Ulivo aveva ottenuto il 35,8%, mentre Forza Italia era al 19,1% e Alleanza nazionale al 12,7. Le province che maggiormente hanno fatto pendere la bilancia dalla parte del Popolo delle libertà sono state Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. E' arrivato il sorpasso anche in Umbria, dove il Pdl raggiunge il 35,8%, lasciando il Pd al 33,9 e dove alle precedenti elezioni europee Uniti nell'Ulivo era al 35,9% mentre Forza Italia aveva il 17,7% ed An il 13,5.

4 commenti:

demiurgo77 ha detto...

Marche: commento di elly? Sei contenta?

Elly ha detto...

Era ora. Così va bene anche se non sono propriamente del Pdl. Ed è sorprendente la cosa visto che le marche erano un feudo rosso. Ma rosso proprio. Adesso però spero un una vittoria di Gianni Basso per la provincia di Fermo.

demiurgo77 ha detto...

In bocca al lupo: speriamo che, la prossima volta che passerò di là, il papone in trono benedica un Fermo nuova!

Elly ha detto...

Niente da fare. Gianni Basso è solo al 6%. Ma i candidati del Pd e del Pdl probabilmente andranno al ballottaggio. Con Basso avevo una circoscrizione anche io in realtà, come consigliere comunale. Ma gli altri due, erano... come dire, colossi. Ci abbiamo provato.