sabato 31 marzo 2012

Le arroganti convinzioni di un arrogante

Prima qui. E qui, sul pil (nel primo trimestre 2012) dai dati di confindustria.


Con le riforme l'Italia tornerà "business friendly" e torneranno gli investimenti nel Paese. Ne è convinto Mario Monti, che lo ha ribadito durante il suo viaggio in Cina, un Paese che il premier definisce "un’importantissimo partner stragico". E ne è convinto anche il premier cinese Wen Jiabao, secondo cui "l’Italia è un grande Paese manifatturiero, la sua economia ha basi solide e grandi potenzialità" e "riuscirà a far fronte al contesto internazionale sfavorevole e, grazie alla messa in atto di riforme, rilanciare la sua crescita". Da convinto europeista, il presidente del Consiglio italiano, intervenendo alla scuola centrale del partito comunista, non si è limitato all'Italia, ma ha parlato anche dell'Eurozona, augurandosi che l’Europa sia una "presenza più incisiva sul piano globale". Per quanto riguarda la crisi, Monti ha ribadito che non è finita "perchè le certezze non esistono mai". E questo nonostante l'Italia abbia fatto i cosiddetti compiti a casa: "Quando un Paese si propone di avere un bilancio in pareggio nel 2013 e mette in atto misure già in vigore per conseguirlo, credo che difficilmente si possa parlare di nuovo contributo alla crisi da quel Paese.E per noi il pareggio di bilancio significa avere un avanzo di bilancio del 5% del Pil". A dimostrazione di questo ci sono i tassi di interesse che scendono "più veloce che in altri Paesi, tanto è vero che lo spread è sceso sensibilmente". E a livello europeo, aggiunge, "posso dire che rispetto allo scoppio della crisi greca l’Ue ha fatto passi avanti fondamentali".

2 commenti:

samuela ha detto...

Estraggo un commento lapidario e sublime:
"AAA svendesi paese soleggiato al centro del mediterraneo abitato da idioti"Il paese e tutto quello che c'è sopra, alberi, animali, persone, donne.

Anonimo ha detto...

le certezze in questo paese le hanno solo le banche alle quali concedono ogni agevolazione. Ora vedremo come useranno i miliardi del MES, per i crediti alle imprese o per le banche (MPS) che dovrebbero ricapitalizzare?La sentenza al governo indecente dei banchieri.