giovedì 8 marzo 2012

Nel burrone ma con tanti elogi


Mai così alto il prezzo della benzina, mai così alte le tasse sulla casa, mai così alta la disoccupazione e la cassa integrazione, mai così alto il prezzo della verdura... Mi fermo al carciofo per non infierire, ma potrei continuare a lungo. Poi vedo il governo Monti e sento solo elogi sperticati. Istituzioni, Quirinale, Parlamento, Partiti- eccetto pochi- Poteri Sparsi, Media... Bravo, bis. Stiamo vivendo il Miracolo Italiano, abbiamo un governo favoloso, ce lo invidiano tutti, anzi Monti salverà l’Europa intera, dice Time, e poi penserà al pianeta e alle galassie... Per carità, non voglio rovesciare la frittata e attribuire a 110 giorni e lode di governo Monti tutta questa ecatombe; però trovo perlomeno stridente la situazione drammatica senza precedenti del nostro Paese e l’entusiasmo senza precedenti per il tecno-governo in carica. E continuo, come un bambino dell’asilo, a non capire perché- senza che sia accaduto nessun evento traumatico, una guerra, un’invasione degli alieni, un cataclisma - da un giorno all’altro, una situazione di debiti stratificata da decenni sia esplosa con questa drammatica urgenza. Ho l’impressione che qualcosa di enorme ci sfugga, qualcosa di non detto o solo misteriosamente alluso.Un’omertà euromafiosa, una camorra globale e indecifrata ha improvvisamente decretato questo Allarme Generale con Mazzate. E più sprofondiamo nella melma, nome gentile ma assonante, e più siamo costretti a cantare in gita distruzione (senza apostrofo) verso il burrone: battiam battiam le mani evviva il Professor.

3 commenti:

Nessie ha detto...

Se n'è accorto solo ora Veneziani? E se spinge la sua curiosità più avanti vedrà che il suo Giornale è di quelli che al Fiscal Compact ha dedicato non più di 5 righe senza spiegare come e quanto verremo truffati e depredati per sempre.
Certo che c'è una congiura internazionale. Del Silenzio. Possibilmente, di tomba.

Maria Luisa ha detto...

e questa fa il piaio con gli "sfigati" ed altre amenità;http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_marzo_8/blitz-precari-ministero-lavoro-piano-fonerno-2003598133501.shtml

Eleonora ha detto...

Hanno eluso la vigilanza e sono entrate e poi... «CI HA ASCOLTATE» - La 33enne Giulia Bucalossi, ricercatrice precaria e madre di una bimba di 3 anni, racconta: «Un bel risultato per la nostra iniziativa, finalmente questi precari mai rappresentati e ascoltati sono stati invece accolti ad un tavolo al ministero». Fornero, racconta «ha ascoltato ognuna di noi, le nostre storie e poi ha tenuto una specie di lezione: ci ha spiegato che è un momento di crisi per tutti e tutti devono fare sacrifici».

Guardacaso durante l'8 marzo. Nè un giorno prima e nemmeno un giorno dopo. Sarà un caso... organizzato?