mercoledì 28 marzo 2012

Facce come culi


MILANO - «Sono fiducioso» sul fatto che la riforma del lavoro passerà anche perché l'esempio delle pensioni «mi lascia ben sperare» e inoltre «credo nella persuasione». Queste le parole del premier Mario Monti a Tokyo dove è arrivato per una visita di quattro giorni. Al Forum organizzato dal gruppo editoriale Nikkei Shimbun il presidente del Consiglio ha risposto a una domanda sui rischi che la riforma del lavoro venga bloccata dai malumori dei partiti e del Paese. «Una parte della riforma è accettata da tutti, non stranamente è quella parte che implica una spesa da parte del governo. Ma ci sono anche altre parti della riforma, che noi riteniamo strettamente complementari al pacchetto per fare in modo che sia una buona riforma, che rappresentano una medicina più amara da ingoiare».

EQUILIBRIO - Il premier ha quindi aggiunto: «Abbiamo il dovere di tenere un equilibrio, in modo che l'intero pacchetto della riforma sia davvero positivo per l'occupazione e la crescita». Il professore ha negato che il ddl «alteri la distribuzione delle entrate, togliendole ai lavoratori per darle alle imprese». «Crediamo - ha proseguito Monti - che questa riforma del lavoro sia per i lavoratori e specialmente per quelli giovani e disoccupati». Sui tempi, il presidente del consiglio ha detto di «sperare» che il Parlamento concluda l'esame del testo «prima dell'estate».

CONSENSI - Il professore ha poi richiamato i sondaggi per ribadire che il suo esecutivo, nonostante le riforme che suscitano aspro dibattito nel Paese, gode del sostegno degli italiani: «Nonostante alcuni giorni di declino a causa delle nostre misure sul lavoro - ha spiegato - questo governo sta godendo un alto consenso nei sondaggi, i partiti no». Anche perchè, ha poi sottolineato «noi siamo una breve eccezione».

IL VIAGGIO - Il presidente ha iniziato la prima giornata della visita in Giappone incontrando il ministro delle finanze Jun Azumi. Il colloquio è avvenuto in una sala dell'hotel che ospita il capo del governo italiano a Tokyo. Successivamente, Monti si recherà al Nikkei, il colosso nipponico dell'informazione economico-finanziaria, dove terrà una conferenza. Nel pomeriggio, Monti sarà ricevuto dal premier Yoshihiko Noda.

2 commenti:

Nessie ha detto...

Sì, facce come culi, ma per le promesse con cui lastricare le vie dell'inferno ti rimando al "glossario rettiliano".

Eleonora ha detto...

Questo genio del piffero, oggi ci fa sapere che "le aziende non assumono perchè NON possono licenziare". Qui le cose sono due, o è un completo deficiente o non sa ciò che dice. Venga a chiederlo a me perchè le aziende non assumono e glielo dico io.

Si, nessie, ho letto da te e ho letto i commenti. Orribile.