martedì 29 marzo 2011

Immigrazione clandestina


Roma - Il problema si chiama Lampedusa. "Una bomba pronta a esplodere" diceva la Regione Sicilia nei giorni scorsi. Una bomba che sta deflagrando nei palazzi della politica. E a cui il governo tenta di dare una risposta. L'idea di Silvio Berlusconi, che ha convocato per domani un Consiglio die ministri straordinario, è il "catenaccio navale", come spiega una ricostruzione de il Foglio. Un pattugliamento costante del Canale di Sicilia tutto intorno a Lampedusa per intercettare i barconi carichi di disperati in fuga dal Nord Africa "dirottandoli" direttamente nei centri d'accoglienza in giro per l'Italia.

Piano in più punti. Una soluzione, quella del catenaccio navale, che fa parte di un piano più articolato. Intanto c'è da "svuotare" Lampedusa dove, da sabato, sono giunte oltre 4mila persone. A questo si provvederà domani, come annunciato dal prefetto straordinario per l'emergenza Giuseppe Caruso. Sei navi trasferiranno gli immigrati nei 13 centri d'accoglienza distribuiti in tutta Italia individuati dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, insieme ai prefetti. Ma sul tavolo del Cdm di domani finirà anche la verifica dell'accordo siglato da Maroni e Frattini con Tunisi per il pattugliamento delle coste del Paese magrebino. Un'operazione che, secondo fonti italiane, sarebbe molto poco efficace.

L'opposizione non collabora. Il Pd, con il segretario Pierluigi Bersani, sta alla finestra sull'emergenza immigrazione. Non tende la mano e, anzi, critica le scelte dell'esecutivo: "Noi siamo disposti a una politica di solidarietà a una condizione: che il governo non tenga i piedi in due scarpe perché non è accettabile che un presidente di Regione debba allestire la solidarietà e sentire esponenti di governo che sparano contro". Per Bersani il governo ha mostrato "assoluta irresponsabilità. Non è possibile aver agitato la questione da mesi e trovarsi ora a Lampedusa in una situazione più che drammatica con due medici, due infermieri, tre barche e centinaia di persone in arrivo. Noi abbiamo avuto altre emergenze in questi anni, ma non ci siamo mai trovati in situazioni del genere. Non si può avere un governo dove c’è chi vuole dare soldi e chi vuole dare sberle, dove c’è Maroni che chiede solidarietà alla Regioni e Bossi che dice che bisogna mandarli a casa, dove c’è Tremonti che dice che li aiuterà a casa loro, ma poi taglia i soldi alla cooperazione. Non è accettabile che l’esecutivo tenga il piede in due scarpe. Se vogliono la solidarietà nazionale e internazionale, com’è giusto che sia, devono metterci la faccia, dare i messaggi giusti e agire con organizzazione e solidarietà. Perché se vogliono coltivare un problema non lo possono risolvere".

Vendola: "Permesso agli immigrati". Un permesso di soggiorno temporaneo per gli immigrati giunti nella tendopoli, ancora in allestimento, a Manduria. Questa la proposta del presidente della Regione Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, dopo la visita al centro di accoglienza temporaneo. "Continuiamo a chiedere al ministro Maroni perché non si prova ad immaginare, come si è fatto per altre emergenze umanitarie in Italia, di attivare quel permesso di soggiorno per protezione umanitaria che è stato lo strumento utile per affrontare le situazione di crisi?". Il permesso di soggiorno temporaneo è previsto dall’ articolo 20 del testo unico sull’immigrazione ed è stato applicato già per l’emergenza-immigrati provenienti dal Kosovo. "Questa gente non è un pericolo, sta scappando dal pericolo - ha detto ancora Vendola - dal pericolo della fame, della violenza, della vendetta politica, della guerra. La maggior parte dei tunisini che sono sul territorio italiano non sono qui per delinquere, stanno qui cercando un transito per le loro famiglie".

2 commenti:

nuovopatriota ha detto...

Eleonora, che altro ti aspetti possa dire un comunista, pure gay (quindi abituato a metterlo e prenderlo in quel posto) come Vendola?
Ci siamo liberati della Luxuria del governo Prodi, che aveva pure seguito di gran lunga inferiore, ed è arrivato lui a seppellire il popolo italiano autoctono!
Ma sono d'accordo con lui, in questo caso: Permesso di soggiorno a ogni immigrato e clandestino sbarcato in Italia per 20...secondi! Il tempo necessario per caricare il fucile e puntarlgielo contro se non si ributta a mare da solo!

***************************************
+nuovopatriota+
[torneranno i crociati.. e saran mazzate!]

samuela ha detto...

Un'idea veramente geniale, i suoi conterranei brianzoli ad esempio già infestati di picciotti e scimmiotti gliene saranno grati, qui a Milano ugualmente benedetti non vediamo l'ora, ma tutta Italia farà i salti gi gioia...Ho idea che abbiamo pescato dall'urna il nano megalomane ed erotomane sbagliato...come sempre.

L'unica speranza è diventare una polveriera lunga migliaia di km...la culla della civiltà occidentale...almeno rovesciamoci.