mercoledì 23 marzo 2011

Case di lusso...

... pagate coi soldi degli italiani. Inizialmente, gli appartamenti del Mineo dovevano essere "regalati" ai richiedenti asilo o lo status di rifugiati... e invece, invece ci portano generosamente anche i clandestini (magari quelli fuggiti dalle carceri tunisine) scappati dalla tunisia. Qui, cosa ci costa mantenerli al Mineo in un solo anno. Ma daltronde... la tunisia non li rivuole, l'europa coi suoi stati non li vuole... e di conseguenza. Di conseguenza ci siamo noi a dover subire questo scempio e questo schifo. E prima o poi chiederanno anche le donne... non si sa mai, sono giovani e stanno lontani dalle loro terre d'origine.


MILANO - La nave militare San Marco, ormeggiata dalle 8,30 nella rada di Lampedusa, ha iniziato a imbarcare gli immigrati trasportati sul natante a gruppi di circa cinquanta con piccole imbarcazioni. Dovrebbero trovarvi posto 600 persone, che verranno trasferite nel centro allestito a Mineo, in provincia di Catania. La situazione di stallo che per tutta la mattina ha impedito ai mezzi della nave della Marina di imbarcare i migranti si sarebbe dunque sbloccata. Al centro di Mineo era stato deciso, nelle settimane scorse dal ministero dell'Interno, di trasferire i richiedenti asilo ospitati nei Cara nel resto dell'Italia per liberare così posti per i nuovi arrivati. Ora però sembra, sempre secondo fonti qualificate, che si sia deciso di utilizzare il villaggio di Mineo per ospitare i migranti presenti a Lampedusa.

NUOVO SBARCO - Nella mattinata di mercoledì, il primo sbarco della giornata: circa 50 immigrati sono stati intercettati a poca distanza dal porto dell'isola. Sono stati scortati dalle motovedette giunte sul posto. Niente sbarchi nella notte invece sull'isola, dove martedì erano arrivati circa 700 immigrati, mentre 500 erano stati trasferiti.In una conferenza stampa a palazzo d'Orleans, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo ha spiegato che il governo regionale si trasferisce a Lampedusa. «Apriamo un ufficio nel Municipio. Il primo ad andare sarà l'assessore al Territorio Gianmaria Sparma che tra l'altro è lampedusano. Vogliamo essere fisicamente accanto ai cittadini delle Pelagie fino alla risoluzione dei problemi».

PRESENZE - Gli stranieri presenti a Lampedusa, secondo fonti della prefettura, sono attualmente 4.833. Di questi 2.496 si trovano all'interno del Cie (ma la struttura ha una capienza di 850 persone), 212 in una struttura messa a disposizione dalla Chiesa e 2.125 nella stazione marittima che si trova al porto. Oggi la nave «San Marco», ferma al largo del porto dell'isola, porta via 500 immigranti, condotti a bordo a gruppi di 50 con piccole unità. Altri 380 partono con quattro voli, due dei quali diretti a Bari, un altro a Foggia e un altro a Crotone.

0 commenti: