venerdì 11 marzo 2011

6 nazioni


ROMA - Squadra che perde... Si cambia. Sarà questo il motivo della vera e propria rivoluzione decisa dal ct dalla Nazionale azzurra Nick Mallett per l'ultimo match interno del Sei Nazioni 2011, sabato pomeriggio al Flaminio di Roma contro la Francia. Per il quarto turno del Torneo (finora per l'Italia sono arrivate tre sconfitte) il tecnico sudafricano ha optato per sette cambi rispetto alla formazione scesa in campo il 26 febbraio contro il Galles.

TREQUARTI - La prima novità riguarda il ruolo di estremo: il numero 15 dopo due anni verrà lasciato da Luke McLean per tornare ad Andrea Masi, la cui ultima apparizione nel ruolo risale al match interno contro l'Irlanda del febbraio 2009. Altre due novità tra i trequarti. Gonzalo Garcia tornerà titolare dopo quasi un anno di assenza - in parte per infortunio - sostituendo Alberto Sgarbi nella posizione di primo centro e fa coppia con il confermato Gonzalo Canale, mentre all'ala viene confermato Mirco Bergamasco, che col match di sabato diventerà il sesto giocatore nella storia dell'Italia a raggiungere le 80 presenze internazionali. Mirco (che sarà una volta ancora incaricato di piazzare punizioni e trasformare) farà coppia con Tommaso Benvenuti, appena 19 anni e all'esordio da titolare nel Sei Nazioni.

ORQUERA IN MEDIANA - Fabio Semenzato parte per la terza volta consecutiva dal primo minuto nel ruolo di mediano di mischia, dividendo questa volta la cabina di regia con Luciano Orquera.

GLI AVANTI - Confermata in blocco la terza linea (capitan Parisse farà reparto con i flanker Barbieri e Zanni). In seconda Del Fava giocherà dal primo minuto in sostituzione di Geldenhuys, a riposo dopo essere partito titolare negli ultimi sei test dell'Italia, in coppia con Dellapè. Novità anche in prima linea visto che il tallonatore Ghiraldini finirà in pacnhina e verrà sostituito da Festuccia, mentre Andrea Lo Cicero tornerà titolare, accanto a Martin Castrogiovanni.

LA FORMAZIONE - In panchina, oltre a Ghiraldini, Mallett chiama il pilone Perugini, Geldenhuys come seconda linea, il rientrante flanker Paul Derbyshire, i mediani Canavosio e Burton e il trequarti Luke McLean. Ecco il XV italiano: 15 Andrea Masi, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Gonzalo Canale, 12 Gonzalo Garcia, 11 Mirco Bergamasco, 10 Luciano Orquera, 9 Fabio Semenzato, 8 Sergio Parisse (capitano), 7 Robert Barbieri, 6 Alessandro Zanni, 5 Carlo Antonio Del Fava, 4 Santiago Dellape, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Carlo Festuccia, 1 Andrea Lo Cicero.

 
L'orco (Chabal) entra dal primo minuto... pauuuuura!

2 commenti:

samuela ha detto...

22-21...Ti ho pensata!
Potessimo spuntarla su ben altro coi francesi! Accontentiamoci.

Eleonora ha detto...

Uuuuuuuuuuuuh, lo so ma già questa è una cosa di cui gioire. Avresti dovuto vedere le loro faccine deluse!