mercoledì 30 settembre 2009

Stone angel


Angel of Grief - Cimitero Acattolico, Roma. Foto di @ Eleonora

"Angel of Grief" è l'ultima opera creata dallo scultore americano William Wetmore Story, nato a Salem nel 1819, e trasferitosi in Italia nel 1848. Il monumento funebre è in memoria della sua amata moglie Emelyn e si trova nel Cimitero acattolico di Roma. Lo ha terminato poco prima di morire; Story è sepolto insieme alla moglie ed al loro piccolo figlio Joseph. Angel of Grief (L'angelo del dolore) è una stupenda scultura in marmo e pietra. L'angelo è inginocchiato davanti a un piedistallo, con la testa appoggiata sul suo braccio, mentre piange con il volto nascosto. La sua mano penzola impotente oltre il fronte del piedistallo, e la curvatura delle dita così ben dettagliata conferisce un'incredibile sensazione di tristezza e di vuoto all'intera parte frontale della scultura. Alcuni fiori di pietra sono sparsi alla base del piedistallo, come se l'angelo li avesse fatti cadere attanagliato dal dolore in un momento di sconforto. Anche le ali, che normalmente si ergerebbero alte, diritte e fiere, sono tristemente curve e piene di grazia sulla schiena dell'angelo, dando l'impressione che abbia perso la speranza. Il corpo si è come abbandonato totalmente al suo dolore e la sensazione che trasmette l'opera è di straziante umanità.

16 commenti:

Elly 2 ha detto...

è stupendo

Eleonora ha detto...

Si, davvero. Ed è emozionante vederlo dal vivo.

Maria Luisa ha detto...

è bellissimo, la prossima volta che vado a Roma, vado a visitare il Cimitero Acattolico
Acattolico

Eleonora ha detto...

Ti consiglio anche il cimitero del Verano. La parte antica soprattutto. Ci sono angeli e sculture di pietra davvero bellissime.

Maria Luisa ha detto...

sì, grazie per le indicazioni. lo visiterò molto volentieri.

kizzy ha detto...

E' stupenda, col cavolo che i musulmani sarebbero capaci di opere simili! Mi ricorda un pò lo stile del Canova...

leonardo ha detto...

ecco, e quante elly ci sono ora?
Leonardo

Nessie ha detto...

Non capisco bene la parola dell'"acattolico". O si fa un cimitero cristiano o si fa un cimitero civile. Ma acattolico non l'avevo mai sentito prima. Cmq l'angelo è un simbolo sacro in varie religioni (ivi compresa qualla cristiana).

Elly c'è posta per te.

Eleonora ha detto...

A roma lo chiamano cimitero Acattolico, in realtà è un cimitero Protestante e/o non cattolico. Ci sono tombe catare, protestanti, ebraiche o semplicemente atee.

Eleonora ha detto...

Leo, Elly2 è un'altra ragazza. :) Una grandissima mente.

Eleonora ha detto...

Si Kizzy, lo stile è quello delicato di Canova. Forse lo scultore s'è ispirato a lui. Visti i drappeggi e le linee.

leonardo ha detto...

Uhmm, scusa Eleonora, se ti lasciassi la mia mail ti dispiacerebbe scrivermi, solo per chiarirmi un attimo le idee che sono poche e ben confuse:)
banale_follia@yahoo.it

kizzy ha detto...

Eh si, quei delicati riccioli sulla fronte e l'acconciatura sono molto 'canoviani, quella mano abbandonata... pura meraviglia. E ribadisco, nessun musulmano è mai stato in grado di fare cose del genere, nè mai lo sarà. Tremo al pensiero che tutta la nostra arte possa venire distrutta come è successo ai Budda... Speriamo non succeda mai!

Eleonora ha detto...

Al cimitero del Verano, ce ne sono una infinità di sculture altrettanto belle. E vederle così da vicino è davvero emozionante.

kizzy ha detto...

Sono andata a Roma tempo fa ma non ho avuto l'occasione di vedere il Verano... spero di averla in futuro se mai ritornerò a Roma.

LOVERMAN ha detto...

Oddio.Stavo pensando al mio Angelo.
Le volevo dire che se dovesse accadermi qualcosa vorrei lei, sola con me per qualche minuto.
E trovo questa foto.Grazie.