lunedì 6 febbraio 2012

Sulla grecia

Il pasticcio greco e il Gauleiter di Giovanni Barone-Adesi

La Grecia ha mancato i suoi obiettivi di bilancio, come era largamente prevedibile. Molte misure decretate non hanno avuto seguito, l’evasione fiscale è rampante, la recessione, conseguente all’austerità imposta, molto più grave del previsto. I creditori sono vicini ad un accordo tra di loro per rilasciare la seconda rata di finanziamenti alla Grecia, ma non ha molto senso rilasciare nuovi prestiti ad un debitore che non riesce a far fronte ai suoi impegni. La logica economica vorrebbe che si staccasse la spina. I francesi e i tedeschi non considerano il fallimento un’opzione nel caso della Grecia, perché le loro banche perderebbero i loro crediti. Pertanto giunge da Berlino la brillante idea di nominare un funzionario europeo, che esautori il Parlamento greco dalla fatica di gestire il bilancio. Secondo i geni dell’eurogruppo, la nomina di un Gauleiter assicurerebbe che la Grecia funzioni come la Prussia. La sovranità del popolo greco non è stata presa in considerazione. D’altra parte Papandreou si è dovuto dimettere da primo ministro, su pressione europea, il giorno dopo aver proposto un referendum sulle misure di austerità da adottare.

Gli eurocrati evidentemente ignorano la storia. Ogni autunno i greci celebrano la loro festa nazionale, il Giorno del no, che commemora il rifiuto di Metaxas di cedere basi militari a Mussolini, del quale era pur un grande ammiratore. Nonostante questo, preferì affrontare una guerra disperata piuttosto che svendere la sovranità ellenica. Settant’anni fa molti greci morirono di fame quando i governanti europei dell’epoca ridussero le razioni alimentari a trenta grammi di pane al giorno, ma gli altri sopravvissero fino alla liberazione. Questa volta si spera che la storia sia meno drammatica. Il maggior artefice della politica europea verso la Grecia, Sarkozy, andrà a casa il mese prossimo, a meno che la polizia francese non trovi un pretesto per arrestare il nuovo candidato socialista all’Eliseo. La signora Merkel continuerà a governare con la sua traballante maggioranza ancora un po’, ma senza il suo buon amico francese sarà molto indebolita. È sperabile che l’idea di nominare un governatore europeo per la Grecia venga presto smentita e dimenticata. Se la Grecia non è in grado di rispettare i patti, ha il diritto a rinegoziarli o andare per la sua strada. Le banche europee sarebbero più povere, forse anche la Grecia. Ma la sua sovranità e la sua integrità territoriale non sono negoziabili.

4 commenti:

Nessie ha detto...

Appena OT: mi dicono che il figlio di Monti, un tal Giovanni Monti, sia il vicepresidente della banca d'affari Morgan Stanley:

http://www.forzanuova.org/comunicati/fiore-fn-una-vera-vergogna-i-2-miliardi-regalati-da-monti-alla-morgan-stanley-1

Questo avrebbe facilitato la transazione dei nostri soldi della manovra sul rimborso dei loro derivati. Che schifo!

Eleonora ha detto...

Ma non mi dire!

Eleonora ha detto...

Ora che ci penso, la morgan e stanley non era una delle banche di quella bolla americana?

Nessie ha detto...

Sì! Ho messo un link da me preso da wikipedia. Eccotelo:

http://www.lettera43.it/attualita/35024/natale-amaro-in-casa-monti-licenziato-il-figlio.htm

La vecchia Morgan originaria invece ha prodotto la catastrofica crisi del '29. Nulla di nuovo sotto il sole.