lunedì 6 febbraio 2012

Depenalizzazione dello stupro di gruppo


Per incentivare i giovani a mettersi in cooperativa, la corte di cassazione ha eliminato l’obbligo del carcere per lo stupro di gruppo: se stupri da solo vai in galera, ma se sei in comitiva, si capisce lo spirito goliardico, l’esigenza di socializzare, di fare squadra e scampi il carcere immediato. Neanche tre anni fa la Cassazione aveva stabilito il contrario: in uno stupro anche se fai il palo sei colpevole. Io mi chiedo che messaggi stiamo inviando ai ragazzi, che modelli stiamo loro indicando. Se sei in ritardo all’università meglio rinunciare agli studi che passare per sfigato, dice il viceministro Michel Martone; se si fosse chiamato Michele anziché Michel e non fosse nato a Nizza ma a Nocera Inferiore, non lo avrebbe detto. Se ami la stabilità sei monotono, dice il premier Monti che è uno dei massimi esperti della materia (non di lavoro ma di monotonia). Per carità, so che molto è colpa delle semplificazioni mediatiche: la Cassazione voleva essere garantista sul carcere preventivo, il viceministro voleva elogiare la selezione e il merito, il premier voleva difendere l'intraprendenza nel lavoro rispetto al posto fisso. Ma si sa che i messaggi arrivano semplificati, estesi e subliminali. Così un ragazzo come tanti che si ferma ai titoli delle notizie, deduce che stuprare in gruppo si può, intestardirsi per laurearsi è da sfigati, e tutto ciò che è fisso, dal lavoro alla moglie, è monotono. Morale: viviamo alla giornata, molliamo laurea e famiglia, posti fissi e lavori fessi; e chi non stupra in compagnia è un ladro o una spia.

5 commenti:

samuela ha detto...

E le suffragette anti Priapo brianzolo dove sono? E dove sono quando un bipede albanese entra in una villa in Umbria e non sapendo come passare il tempo decide di sollazzarsi con una badante? Dove sono? Arriveranno ai Parioli questi qui un giorno...arriveranno.

Eleonora ha detto...

C'è neve, ci sono temperature siberiane... dentro casa si sta meglio.

Max ha detto...

Ciao, passavo di qua per caso ed ho letto questo post. Volevo solo dire, casomai non lo avessi gia' scoperto, che lo stupro di gruppo non e' stato depenalizzato, e' solo stata abolito il carcere come unica misura preventiva.
Leggi qua:
http://www.daigen.it/2012/02/stupro-di-gruppo-credete-davvero-che.html
(non e' un mio blog, ma dice abbastanza chiaramente cosa e' veramente successo).
Scusa se mi sono intromesso, ma mi piace l'informazione corretta. Ciao. Max

Eleonora ha detto...

Max, hai letto di chi è l'articolo? L'hai letto bene? Hai fatto caso che è un pò... come dire, ironico, compreso il titolo? Punto primo, si sa benissimo che è stato abolito il carcere e si sa anche che è una pessima cosa. Punto secondo, per l'informazione "corretta", bhe, ci sono altri blog o quotidiani da tenere d'occhio. So io cosa postare o meno perchè questo è il mio blog.

Max ha detto...

Chiedo scusa. Purtroppo molti, invece, sono davvero convinti che lo stupro collettivo sia stato depenalizzato. Speravo di fare cosa gradita. Richiedo scusa e mi eclisso.