martedì 21 febbraio 2012

Poveri ultramilionari...

... loro, hanno deciso di toglierci il posto fisso... eppure loro col posto fisso (e i doppi/tripli incarichi) sono diventati ultramilionari.


Redditi finalmente online, con qualche anomalia. Salto da un sito all’altro, cercando il reddito che più mi interessa: quello del nostro amato premier Mario Monti; ma non riesco a trovarlo. Ho fatto una ricerca su Google ma non salta fuori. O meglio si trova un articolo di Bechis riferito ai redditi del 2006. Mi sorge un dubbio: vuoi vedere che il presidente del Consiglio ha obbligato i suoi ministri a svelare redditi e patrimoni ma … ha esentato se stesso dal fare altrettanto? Mah… Scorrendo l’elenco spuntano altre sorprese. fa un certo effetto scoprire che la più ricca del governo è un avvocato, Paola Severino, che dichiara il reddito, strabiliante per un legale, di 7 milioni di euro. Beata lei e le va dato atto di aver pagato non poche tasse: 4 milioni, ovvero ben più del 50%.

I conti però non tornano quando si esamina la posizione di Corrado Passera, il quale era il numero uno di Banca Intesa San Paolo, e ha percepito 3,5 milioni di euro. Un’altra cifra di tutto rispetto, in linea con gli emolumenti (notoriamente meritati) dei grandi capi del settore finanziario. Passera, però, ha pagato tasse per appena 1,4 milioni di euro con un aliquota del 40%. Ancora una volta: beato lui. Io sono favorevole a una diminuzione generalizzata delle tasse e se qualcuno riesce a pagarne di meno (legalmente s’intende) non posso che rallegrarmi. Però mi sorge un altro dubbio: perchè questa disparità con la Severino? E fa sorridere la partecipazione di certa stampa,che, dando la notizia dei redditi, si premura di ricordare che Passera da ministro si vedrà diminuire il compenso.. Povero Corradino. Una vita di stenti, la sua da McKinsey alla Cir di De Benedetti, dalle Poste a Banca Intesa San Paolo. Merita la nostra solidarietà, che ne dite di una colletta?

0 commenti: