mercoledì 29 febbraio 2012

Il caso dei Marò


KOCHI - Il tribunale di Kollam ha respinto mercoledì una richiesta per la presenza di esperti italiani alla perizia balistica sulle armi recuperate sulla «Enrica Lexie». I due periti balistici dell'Arma dei Carabinieri erano partiti mercoledì mattina alla volta di Trivandrum, capoluogo dello stato indiano meridionale del Kerala, dove avrà luogo l'esame sulle armi dei marò in servizio anti pirateria a bordo della petroliera. I due maggiori del Cis, Paolo Fratini e Luca Flebus, erano giunti in india quattro giorni fa per collaborare con la polizia indiana nel sequestro e nella perizia balistica sulle armi usate dai due militari italiani per sparare dei colpi di avvertimento dopo aver avvistato un peschereccio sospetto lo scorso 15 febbraio al largo della costa del Kerala. Martedì la prova, previsto in un laboratorio forense di Trivandrun, era slittato a causa di uno sciopero nazionale e potrebbe durare alcuni giorni.

LA REAZIONE - «Se i nostri esperti non ci sono, non abbiamo garanzie. Queste continue novità sul piano procedurale e legale non sono assolutamente un segnale positivo» risponde dall'Italia il ministro degli Esteri Giulio Terzi.

L'INDENNIZZO - L'Alta Corte ha anche respinto una causa di indennizzo presentata dal proprietario del peschereccio St.Antony al centro dell'inchiesta per l'uccisione di due pescatori indiani scambiati per pirati al largo delle coste del Kerala. Il padrone dell'imbarcazione, J.Freddy, aveva chiesto la somma di 7,5 milioni di rupie (circa 113 mila euro) per «danni» causati alla sua attività lavorativa. «Nessuno vorrà mai più lavorare su una barca dove è stato versato del sangue» aveva detto ai giudici. Come precisato all'Ansa da una fonte giudiziaria, l'avvocato V.J. Matthew (che rappresenta l'armatore italiano), ha sostenuto che «la richiesta l'indennizzo non può essere basata su credenze superstiziose» convincendo il giudice a non ammettere la causa. Il peschereccio, che si trova nel porto di Neendakara dopo le perizie balistiche, era stato acquistato da Freddy cinque anni fa per la somma di 2 milioni di rupie.

0 commenti: