Era stato costruito ufficialmente con criteri antisismici, ma non ha retto alla scossa di domenica notte ed è stato dichiarato inagibile. Anche la Casa dello studente era un edificio moderno, avrebbe dovuto rispettare le norme di sicurezza relative ai terremoti. E invece è venuto giù seppellendo i ragazzi che ci abitavano. Si concentra soprattutto sugli stabili progettati negli ultimi anni l'inchiesta avviata dalla procura dell'Aquila sul disastro di tre giorni fa. «Non c'è ancora alcun reato ipotizzato — chiarisce il capo dell'ufficio Alfredo Rossini —, stiamo raccogliendo la documentazione dalla Protezione civile e dagli altri enti che hanno una mappatura dei crolli. Solo quando avremo un quadro chiaro potremo valutare eventuali ipotesi di disastro colposo». L'obiettivo dei magistrati è verificare se ci siano stati illeciti nella concessione dei permessi per la ristrutturazione dei palazzi e dunque accertare possibili omissioni o abusi da parte di amministratori e funzionari pubblici. Pure lo stabile dove si trovano gli uffici giudiziari è pericolante: il procuratore e l'altro magistrato in servizio in questi giorni si sono visti nella sede della Guardia di Finanza che ospita la sala operativa allestita dopo la scossa di domenica. Rossini ne ha parlato con Guido Bertolaso perché nella valutazione dei pm rientrerà certamente il parere dei tecnici chiamati a stabilire se i metodi utilizzati per l'allestimento e la costruzione degli appartamenti, così come dei locali destinati all'assistenza sanitaria dei cittadini, siano conformi alla legge. L'indagine riguarda non solo L'Aquila, ma anche le frazioni dove il terremoto ha fatto crollare la maggior parte delle case e quelle rimaste in piedi sono ormai inagibili. Esistono molte norme, anche regionali, che impongono il rispetto di criteri particolari nelle zone sismiche e l'Abruzzo lo è certamente. Tanto che in alcuni piccoli paesi, qualche vecchia dimora era stata abbandonata e le famiglie si erano trasferite in case tirate su in cemento armato e con una «protezione» particolare che mette al riparo dalle scosse. Sono comunque poche e anche questo ha contribuito a rendere pesantissimo il bilancio della tragedia. Tutte le frazioni del capoluogo, da Paganica a Onna, da San Gregorio a Tempera, arrivando a Fossa e a Poggio Picente, dovranno essere censite per stabilire l'entità dei danni e degli eventuali illeciti compiuti. Capitolo a parte riguarda invece gli allarmi lanciati nei giorni precedenti il sisma di domenica e quelli che arrivano in continuazione nelle ultime ore provocando panico nei cittadini che anche ieri si sono riversati in strada dopo aver ricevuto sms che annunciavano l'arrivo di nuove forti scosse. «Sciacalli», secondo la Protezione civile, nonostante in serata la scossa forte sia arrivata davvero.
F.Sar.

5 commenti:
se non è una bufala...
http://www.unaviaxoriana.it/cgi-bin/uvpo/index.cgi?action=viewnews&id=1135
ruit hora
ArtemisiaP.
Che mi hai fatto venire un travaso di bile. Non so se sia una bufala o no, certo è che un musulmano non potrà mai dire che la sharja è sbagliata. Resta il fatto che c'è tanta, troppa gente che pensa che la sharja sia una buona legge. E questo è gravissimo.
Purtroppo ho erratoa postare qui...come al solito sbaglio le righe.
Quando ho letto la notizia mi si è stretto lo stomaco dalla rabbia.
Ci stanno consegnando impacchettati e infiocchettati come un regalo di Natale all'Islam.
ArtemisiaP.
Fa niente, l'importante è che tu mi abbia passato questa notizia. Tu dici che ci stanno consegnando all'islam? Io dico che lo hanno già fatto da tempo e nessuno ha fatto niente per fermare questa catastrofe.
purtroppo è stata una cosa lenta ed inesorabile,spero che la gente apra gli occhi...anche se temo che abbiamo raggiunto il punto di non ritorno.
Sai l'altro giorno mi sono accorta che non ci sono più passerotti, di solito mettevo briciole di pane in balcone che da un po' di tempo rimanevano lì, e finalmente mi sono accorta che non ci sono più passerotti.Niente cinguettii...scomparsi...da alcuni anni hanno introdotto in città le taccole che sono nemiche naturali dei piccioni perchè si cibano dei nidacei..giorno dopo giorno hanno distrutto l'equilibrio di secoli.
Tutto questo per dirti che per noi sarà così, un giorno qualcuno si sveglerà e si renderà conto che gli occidentali sono svaniti, sopraffatti dalla gente che avevano lasciato incautamente libera di arrivare senza freno.
ArtemisiaP.
Posta un commento