sabato 21 novembre 2009

Calderoli replica

Il presidente della Camera incontrando un gruppo di ragazzi di origine straniera. Fini ai ragazzi: «È uno stronzo chi dice che gli stranieri sono diversi». Ma scatta la polemica politica. Il ministro Calderoli (Lega) replica: «È stronzo anche chi li illude»

ROMA - «Chi dice che gli stranieri sono diversi è uno stronzo...». Secco il giudizio del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, riferito a chi sostiene che le persone che vengono da altri Paesi siano diverse. Fini, incontrando un gruppo di ragazzi di origine straniera tra gli 8 e i 19 anni al centro «Semina», che ospita l'associazione «Nessun luogo è lontano», si è rivolto ai giovani chiedendogli se qualcuno gli fa pesare il fatto di non essere italiani: «C'è qualche stronzo che dice qualche parola di troppo? - ha detto - Se qualcuno pensa che siete diversi, qualche parolaccia se la merita. Voi la pensate e io la dico».

LA REPLICA DI CALDEROLI - Ma al presidente della Camera replica immediatamente il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, interpellato dall'Ansa: «Fini ha perfettamente ragione a dire che è stronzo chi dice che lo straniero è diverso. Ma è altrettanto stronzo chi illude gli immigrati». «È infatti una stronzata, per usare il linguaggio di Fini - spiega Calderoli -, illudere gli extracomunitari che il nostro è il Paese di "Bengodi" e che c'è lavoro per tutti, visto che il lavoro manca in primo luogo ai nostri cittadini. Fare questo è pura demagogia e allora si spalancano le porte a migliaia di persone destinate a finire nella rete delle illegalità, della criminalità o dello sfruttamento». «E non è dando il voto - aggiunge - che si risolvono i problemi dell' integrazione». «Uguali sì - conclude Calderoli - lo sono tutti gli uomini quando nascono, ma l' integrazione e l' accoglienza prevedono non delle belle frasi ma degli atti concreti e molta intelligenza nel sapere costruire. E, per finire, l'uguaglianza d'origine prevede che ci sia anche un cammino di civiltà condivisa, senza la quale si crea solo lo scontro tra popoli e tra culture».

4 commenti:

Massimo ha detto...

Ad ogni sparata di Fini nella Lega contano i voti che entrano ... ;-)

Nessie ha detto...

Sì, ma poi devono mantenere le promesse. Maroni ha già fatto una bella sanatoria per colf e badanti e ha reso più facili i visti dall'Albania. A parole siamo tutti capaci a dire "non facciamone entrare più". Poi si fa la conta e si vede che gli immigrati aumentano.

Eleonora ha detto...

Si, Nessie, la storia dei visti facili albanesi l'avevo anche postata... una tristezza infinita. Ormai non sappiamo più a chi credere.

Nessie ha detto...

E' vero Elly. E per chi non lo sapesse ancora, ci si è messa pure la Brambilla con i visti facili ai cinesi, quando è andata laggiù nel suo ultimo viaggio. L'ha detto lei ai microfoni del TG. Se nel caso, trovi l'articolo da qualche parte, potresti postarlo?