lunedì 18 gennaio 2010

In francia ci provano...

No a nazionalità francese per chi indossa il burqa: nuova bufera sull'Eliseo

Parigi - "Se si porta il velo integrale non si è francesi". Le parole del segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant, hanno sollevato di nuovo la polemica sul burqa in Francia. "Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, vuole prima di tutto una soluzione che sia condivisa il più ampiamente possibile dalle parti politiche. Inoltre a suo avviso serve una legge", ha detto Gueant che si è chiesto se valutare "un divieto mirato o totale".

Bufera contro l'Eliseo. "Per lo meno - ha concluso il segretario generale dell’Eliseo - si può immaginare che per avere la nazionalità francese non si porti il velo integrale: se si porta il velo, non si è francesi". Il segretario generale dell’Ump, il partito di destra di Sarkozy, Xavier Bertrand, ha considerato inoltre che una legge che vieta il velo in Francia dovrebbe includere "una disposizione chiara e semplice: una persona che porta il burqa non potrà acquisire la nazionalità francese". L’eurodeputato verde, leader di Europe-Ecologie, Daniel Cohn-Bendit, su radio Europe 1, si è detto indignato dalle affermazioni dell’Ump sul velo integrale: "A una francese che porta il burqa - ha chiesto Cohn-Bendit - bisogna togliere la nazionalità francese?".

Cohn-Bendit dice: "Ad una francese che porta il burqa, bisogna togliere la nazionalità francese?". Si. Perchè indossando il burqa rinnega la sua vera nazionalità.

0 commenti: