venerdì 27 agosto 2010

Nomadi


ROMA - Un bimbo di 3 anni morto carbonizzato e il fratellino di 4 mesi ricoverato al Gemelli con ustioni sul 40% del corpo. Notte di tragedia in un campo nomadi abusivo alla periferia di Roma, in zona Eur, in via Ruggero Ercole Morselli. All'1,30, per cause non ancora chiare, un incendio è divampato nell'accampamento non autorizzato che si trova in via Morselli, nella zona della Muratella, poco distante dal campo della Muratella. Le fiamme hanno distrutto quattro baracche. I vigili del fuoco sono arrivati verso l'una e trenta nel campo nomadi con quattro mezzi: quando hanno concluso le operazioni di spegnimento, hanno trovato, in una delle baracche, il corpo senza vita di uno dei due bambini.

I SOCCORSI - II figlio più piccolo della coppia, nato a Roma il 24 maggio scorso, è stato invece trasportato prima al San Camillo e poi trasferito al reparto di terapia intensiva del Gemelli. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. I genitori sono stati invece accompagnati al pronto soccorso del Sant'Eugenio e dimessi poco dopo con 25 giorni di prognosi per ustioni di secondo grado. Delle indagini si occupano i carabinieri del Nucleo investigativo e della stazione Torrino nord.

NAZIONALITA' STRANIERA - Non è stato possibile accertare l’identità esatta delle persone coinvolte. L’uomo, che sarebbe il padre del bimbo ricoverato, si è dichiarato di nazionalità straniera; il bimbo morto sarebbe il figlio maggiore della coppia.

L'INSEDIAMENTO - L'insediamento abusivo di via Morselli, dove la scorsa notte è morto carbonizzato un bambino di 3 anni e sono rimasti ustionati il fratellino di 3 mesi (e non 4 come si è appreso in precedenza) e i genitori, è a poca distanza dal campo nomadi della Muratella, a circa un paio di chilometri. In via Morselli vivono centinaia di romeni in una quarantina di baracche. I carabinieri e il nucleo investigativo dei vigili del fuoco sono impegnati per i rilievi; i vigili urbani hanno isolato l'area per evitare che curiosi e fotoreporter possano avvinarsi.

0 commenti: