martedì 10 agosto 2010

Coglioneria cristiana


Varese - Celebrerà il ramadan in parrocchia la comunità islamica di Gallarate, sotto un tendone bianco costruito nel cortile del vecchio oratorio. Il parroco del rione di Arnate, come riporta oggi Il Giorno, ha messo infatti a disposizione uno spazio dietro la chiesa dei Santi Nazario e Celso, normalmente adibito a parcheggio per le auto dei fedeli, dove da questa sera fino al 10 settembre i musulmani potranno ritrovarsi per la preghiera del mese sacro. E' il terzo anno consecutivo che la parrocchia offre lo spazio, anche per "incentivare il dialogo fra religioni e culture diverse".

Il ramadam in parrocchia. "Ci hanno chiesto un luogo dove pregare - ha spiegato il prevosto di Gallarate monsignor Franco Carnevali - e mi sembra giusto che chi ha la necessità di pregare possa ritrovarsi. Gli anni scorsi non si è verificato nessun problema e abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa". A Gallarate quella della mancanza di un’area destinata agli islamici è una questione aperta dal 2005, quando il comune decise di chiudere uno stabile adibito a moschea con la motivazione di norme igienico-sanitarie non idonee. Un provvedimento che scatenò accese polemiche, con i musulmani che per protesta si ritrovarono a pregare davanti al palazzo municipale. "Sono contento dell’aiuto della chiesa - ha sottolineato il portavoce della comunità islamica Hamid Khartaoui - ma purtroppo dopo tanti anni non abbiamo ancora un luogo di culto definitivo".

8 commenti:

Massimo ha detto...

Il tuo titolo rappresenta anche il mio pensiero ;-)

Elly ha detto...

Eheheheh, questa va mooolto oltre la "carità" cristiana. Sapendo poi con chi si ha a che fare.

Anonimo ha detto...

Corretto parlare di coglioneria cattolica. In nessuna chiesa cristiana protestante questo serebbe avvenuto. Essere cattolici non significa essere cristiani. Prego leggere la Bibbia. Grazie.

Elly ha detto...

Mi cospargo il capo di cenere. Confondo spesso cattolici e cristiani (semmai ci fosse una vera differenza) e non so perchè. Comunque, ricorreggo il titolo se ti fa piacere. E prima o poi leggerò la bibbia con attenzione.

Nessie ha detto...

Titolo corretto comunque, tenuto conto che in Usa faranno una moschea proprio vicino a Ground Zero. E gli Usa sono un paese protestante, caro anonimo.

Inoltre il parroco di Gallarate, ha un nome adatto alla situzione: Carnevali.

Aldo ha detto...

Caro/a Nessie, hanno anche costruito la moschea a Roma. Ma questo cosa implica con la tua risposta? Si parla di ramadan fatto in una chiesa non di diritti costituzionali di una nazione. Evitiamo di spostare l'argomento in una polemica inutile. Mi scuso se non mi sono firmato e sono apparso come anonimo. Mi chiamo Aldo e nel mio tempo libero amo leggere la Bibbia perchè sono cristiano evangelico e studio da tre anni dottrina islamica. Apprezzo molto il vostro lavoro. Grazie Elly. Se avrai modo di leggere il Vangelo ti accorgerai che i musulmani che si fanno bruciare il cervello sono di più di quello che credi...
Un abbraccio. Aldo

Aldo ha detto...

Può essere di aiuto.
http://www.ministeringtomuslims.com/downloads/Gesu&Maometto.pdf
Aldo.

Elly ha detto...

Ah, Aldo, senza dubbio di musulmani che si fanno bruciare il cervello ne sono a miliardi. Soprattutto poi quelle persone che un tempo si dichiaravano "cattoliche ferventi" e poi si sono date all'islam. Sappiamo che l'islam è una delle peggiori sette esistenti al mondo.