sabato 12 febbraio 2011

I nuovi paradisi del maghreb (2)


Uno scenario da brivido. E infatti re Abdullah quasi ci resta. Succede ancor prima delle dimissioni annunciate da Hosni Mubarak ieri sera. Succede giovedì mentre al Cairo s’attendono il discorso del Faraone e le decisioni dei generali. Al telefono con l’ottuagenario sovrano saudita convalescente in Marocco dopo una difficile operazione d’ernia c’è il presidente Barack Obama. Non è una telefonata pacata. Il presidente, confortato dalle analisi errate della Cia, annuncia di voler chiuder il rubinetto degli aiuti all’Egitto per favorire il pronunciamento dei generali e accelerare l’uscita di scena del Faraone. Dall’altro capo del filo un sovrano disperato gli ricorda la necessità di non regalare altri punti a Teheran umiliando un vecchio alleato e gettando nel caos uno dei capisaldi dello schieramento anti iraniano. Infuriato dalla coriacea indifferenza di Obama, re Abdullah si dice pronto a garantire di tasca propria il mantenimento degli aiuti finanziari a Mubarak. Poi appende la cornetta e si accascia sul divano. Per molte ore voci incontrollate lo danno per morto, schiantato da un infarto. Per fortuna è solo un falso allarme, ma rende bene il panico generato dalla inadeguatezza e dalla superficialità con cui l’amministrazione Obama gestisce la più grave crisi mediorientale degli ultimi trent’anni. Una crisi che minaccia di contagiare i regimi alleati dell’Occidente, lasciar assolutamente indenni quelli allineati con Teheran e innescare la reazione di uno Stato ebraico pronto a tutto pur d’impedire alla Repubblica Islamica di conquistare l’egemonia regionale.

Eccesso di pessimismo? Non proprio. La calma piatta con cui la Siria, il miglior alleato di Teheran, risponde agli appelli alla rivolta diffusi via internet dagli oppositori all’estero fa capire come i regimi più severi e repressivi, legati a filo doppio all’Iran, siano quelli minor a rischio. L’opposizione iraniana nonostante l’annunciata discesa in piazza di domani non riuscirà, con tutta probabilità, ad aggirare le capillari misure di prevenzione predisposte dal regime. Una caduta rovinosa di Mubarak rischia invece, come ben sa re Abdullah, di delegittimare l’intero sistema di potere egiziano facendo cadere non solo i militari più vicini al ex presidente e al vice presidente Omar Suleiman, ma l’intera classe di potere cresciuta all’ombra del Faraone e dei generali. Uno scenario quasi inevitabile se si continuerà a lasciar mano libera alla piazza senza garantire un’ordinata transizione e una onorevole pensione all’uomo che per 30 anni è stato il simbolo della stabilità del Paese.

Le trame da brivido non si fermano qui. Trascinare nel caos e nell’ingovernabilità l’Egitto significa inevitabilmente far traballare anche Giordania, Yemen e Arabia Saudita. E regalare inaspettate occasione a tutti i gruppi fondamentalisti, dai Fratelli Musulmani ai terroristi di Al Qaida. In Egitto l’intero Sinai, ovvero la sponda orientale del canale di Suez, è tormentata da una rivolta beduina su cui s’inserisce il contagio di formazioni qaidiste e l’infiltrazione dei gruppi che garantiscono il contrabbando di armi iraniane provenienti dal Sudan e destinate a Hamas. Non assicurare più il controllo di quella vitale penisola significa costringere Israele a rispedire l’esercito a Gaza per assumere il pieno controllo della frontiera egiziana. A sud dell’Arabia Saudita la caduta di uno Yemen già infiltrato da Al Qaida e tormentato dalla rivolta delle tribù sciite filo iraniane finirà inevitabilmente con il rendere più instabile anche Riad.

Obama e la strategia della confusione. Così l'america è rimasta senza voce... e l'italia rimarrà in mutande, perchè, ovviamente, costretta ad accogliere migliaia di profughi che arrivano dai nuovi paradisi dove vigevano feroci dittature (???).

5 commenti:

samuela ha detto...

Tra l'altro vorrei far notare che a "fuggire" -ma per favore- sono uomini tra i venti e i trent'anni nella stragrande maggioranza. Ben pasciuti, forti e pronti a tutto -qui mica a casa loro.
Dove sono le donne, dove sono i bambini?

Eleonora ha detto...

Bella domanda. E, adesso una domanda la faccio anche io, se ora quei paesi sono diventati paradisi... come mai i magrebini scappano?

Io Leggo Solo Feltri ha detto...

Stanno arrivando...

uomini

"grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo"

donne

"grazie al ventre delle nostre donne ci moltiplicheremo"

bambini

"grazie alle nostre leggi religiose vi sottometteremo"


Ad ognuna delle categorie di profughi in arrivo, un ruolo ben preciso e pianificato da tempo.

Purtroppo, neanche il tempo ci aiuta e il mare è calmo

(nell'Europa massone e Comunista, inutile sperare)

Eleonora ha detto...

Decisione presa già nel 2008. Se vai nel blog di Marcello Foa c'è la storia.

samuela ha detto...

Sì...tutto molto spontaneo e dettato dalla disperazione. Sembra la fine del Deserto dei Tartari. Attendavamo qualcosa e ci prendevano per paranoici. Adesso quel qualcosa è qui.
La prima guerra che ti viene dichiarata e nella quale è vietato difendersi.
Viva il Medioevo e l'olio bollente dalle torri.
Maroni una delusione senza fine, e il resto della Lega dov'è? Anche perchè questi qua mica se ne staranno sull'isola. QUI arriveranno e in tutte le città da Roma in su.
Ah fatevi del male e cercate le dichiarazioni della Turco -che so è dimenticata il delirio con gli albanesi- e della CEI.