mercoledì 25 gennaio 2012

Svuota carceri


MILANO - Il Senato approva con 226 sì 40 no e otto astenuti il decreto presentato dal ministro della giustizia Paola Severino sul sovraffollamento delle carceri che passa ora all'esame della Camera. A favore Pdl, Pd e Terzo Polo, contro Lega Nord e l'Idv. Tra i punti salienti il ricorso agli arresti domiciliari in diversi casi e la chiusura entro il 31 marzo del 2013 degli Ospedali psichiatrici giudiziari, gli ex manicomi criminali.

«INIZIO DI UN PERCORSO VIRTUOSO» - Soddisfatto per l'esito del voto Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione Giustizia, secondo il quale «il decreto approvato dal Senato costituisce l'inizio di un percorso virtuoso che deve ridefinire i rapporti tra difesa sociale e rispetto dei diritti umani, tra carcere e società, tra rieducazione e reinserimento». «È stato un merito del Parlamento - ha proseguito Della Monica - l'aver posto l'attenzione sul tema del carcere, troppo spesso dimenticato. Oltre ad aver segnalato le perenni emergenze, non solo in termini di edilizia penitenziaria, ma anche e soprattutto sul prevedere misure che lo rendano davvero l'estrema ratio». «Non siamo ancora ad una riforma di sistema - ha concluso Della Monica - sono necessarie ancora modifiche importanti, a partire da quella sulla recidiva come modificata dalla legge Cirielli, tuttavia è significativo che in prospettiva gli effetti del decreto agiranno sulla ridefinizione dei rapporti tra libertà e autorità, tra difesa sociale e rispetto dei diritti umani, oggi gravemente alterati».

3 commenti:

Nessie ha detto...

Svuotano le carceri perché hanno in mente di fare entrare le Banche nel business dell'edilizia carceraria privatizzata. Come ho già scritto da me.

Nico ha detto...

Questo decreto è una follia assoluta. Chiudere i manicomi criminali pure. Stiamo ancora maledicendo la legge Basaglia,e questi sono pronti a vararne un'altra, pure peggiore...

Eleonora ha detto...

Nico, c'è forse qualcosa di peggio di un governo di tecnici idioti? No.