mercoledì 11 gennaio 2012

Priorità di vaticano... governo


Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale e per l'Integrazione ci prova. Il periodo per la ricerca di una nuova occupazione per gli immigrati con il permesso di soggiorno scaduto per lui è troppo breve e non può non essere rivisto. Gli attuali sei mesi non sono sufficienti, il periodo deve essere "prolungato ad almeno un anno". Secondo il ministro il rischio, se non si pensasse a una correzione della norma è che molti stranieri diventino irregolari, non avendo abbastanza tempo per trovare un nuovo posto di lavoro. "La Caritas conta in circa 600.000 i permessi di soggiorno rilasciati per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo, motivi di famiglia e attesa occupazione che, in un anno, tra il 2009 e il 2010, risultano scaduti e non rinnovati", sottolinea davanti alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, quantificando in 250-350 mila le persone che rischiano di "finire nel preoccupante circuito dell’irregolarità". Riccardi ha poi parlato del problema della cittadinanza per i "minorenni figli di cittadini stranieri che, in base ai dati, sono il 7,5% della popolazione scolastica", commentando, "ritengo che si debbano cominciare a riprendere i lavori in materia di cittadinanza almeno per affrontare il problema dei bambini nati in Italia figli di stranieri che sono qui da un certo periodo".


(ANSA) - ROMA - ''Mi pare evidente che vi siano profonde differenze tra l'impostazione del Pdl e quella del Ministro Riccardi sul tema dell'immigrazione''. Lo dice la vice capogruppo del pdl alla Camera Isabella Bertolini. ''Per il Ministro bisogna concedere la cittadinanza per farli diventare dei buoni italiani. Invece, secondo noi, per essere dei buoni italiani bisogna essere integrati e solo allora si potra' avere la cittadinanza''.

4 commenti:

Nessie ha detto...

Ho esaurito le parole: è una disgustosa deriva immigrazionista, quella di Riccardi.

Eleonora ha detto...

Nel qual "fortunato" caso, venisse presentata in parlamento una legge horror del genere, ecco, il Pdl potrebbe riscattarsi dal suo peccato votando CONTRO e facendo cadere questo schifo di governo fantoccio.

Ma so che a priori, ci vogliono due coglioni grossi così per fare una roba del genere.

Nessie ha detto...

Consolati, sono dei cagasotto e non lo faranno. Ormai c'è rimasto solo Massimo a sognare il ritorno del Berlusca quale giustiziere d'i ball. (il mio lumbàrd non te lo traduco, intanto lo capisci da te).

Massimo ha detto...

Se noi Italiani accetteremo cittadinanza e voto per gli immigrati senza reagire, meriteremo solo di diventare schiavi. Berlusconi ? C'è di meglio in giro ?