venerdì 27 novembre 2009

Lega nord e immigrazione

IL progetto di legge. Cittadinanza a immigrati, no di Bossi. E per loro un tetto alla cassa integrazione. Il leader della Lega Nord: «Noi votiamo contro»

MILANO
- Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, smorza le polemiche sulla calendarizzazione a dicembre del progetto di legge sulla cittadinanza agli immigrati. «Noi votiamo contro», si è limitato a dire il ministro rispondendo ai cronisti mentre lasciava i gruppi di Montecitorio.

LA RUSSA - Su questo tema è intervenuto anche Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore nazionale del Popolo della libertà che all'AdnKronos ha detto: «Non è una questione da decidere con un vertice». Spetta alla Consulta su riforme e problemi dello Stato del Pdl avviare una discussione e affrontare il tema dell'immigrazione, a cominciare dal nodo della cittadinanza: «C'è - dice il ministro - una data fissata dal Parlamento per affrontare l'argomento, a dicembre. Non è un problema di vertice, c'è un dibattito in corso sulla questione dell'immigrazione». «C'è una data precisa in Parlamento. Per questo abbiamo dato incarico alla Consulta del Pdl di avviare un dibattito» spiega il ministro della Difesa, riferendosi alla data del 21 o 22 indicata dalla conferenza dei capigruppo di giovedì alla Camera e rispondendo così anche agli alleati della Lega che, con il capogruppo alla Camera Roberto Cota, chiedevano un summit di maggioranza.

TETTO ALLA CASSA INTEGRAZIONE - Sugli extracomunitari l'offensiva della Lega non si ferma. In un emendamento alla Finanziaria presentato in commissione Bilancio alla Camera a firma del deputato del Carroccio e capogruppo in commissione Finanze a Montecitorio Maurizio Fugatti si chiede un tetto alla cassaintegrazione, ovvero a «qualsiasi trattamento di sostegno al reddito», per i cittadini extracomunitari che lavorano in Italia. «Per i lavoratori residenti - si legge nel testo dell'emendamento - sul territorio nazionale non cittadini italiani ovvero comunitari destinatari di qualsiasi trattamento di sostegno al reddito, ai sensi della legislazione vigente in materia di ammortizzatori sociali, la durata del beneficio non può essere per l'anno 2010 superiore a sei mesi».

3 commenti:

Nessie ha detto...

"Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, smorza le polemiche sulla calendarizzazione a dicembre del progetto di legge sulla cittadinanza agli immigrati. «Noi votiamo contro», si è limitato a dire il ministro rispondendo ai cronisti mentre lasciava i gruppi di Montecitorio".

Alla Lega farebbe bene tornare all'opposizione e perdere i cadreghini, così diventerebbe un po' più feroce. C'è poco da votare contro: si mettono d'accordo il PdL e il PD ed ecco che i numeri per far passare una porcheria simile ci sono tutti.

Nessie ha detto...

Come Volevasi Dimostrare dalla mia risposta al tuo commento sul mio post, la Lega ha ceduto ritirando l'emendamento sulla Cassa Integrazione agli extra:

http://www.ilgiornale.it/interni/cassa_integrazione_immigrati_lega_ritira_lemendamento_tetto_massimo/avvenire-lavoro-cassa_integrazione-lega-immigrati-politica/28-11-2009/articolo-id=402624-page=0-comments=1

A pensar male ci si azzecca sempre. O quasi.

Eleonora ha detto...

Vero, Nessie. Purtroppo hai ragione.