giovedì 21 aprile 2011

Sostentamento (giusto) decoroso francese


VENTIMIGLIA - Nuovi respingimenti dalla Francia di nordafricani muniti di permesso di soggiorno temporaneo e di titolo di viaggio, ma privi dei requisiti economici minimi previsti. I magrebini sono stati infatti respinti perché non erano in possesso della quota di denaro fissata a garanzia di un «sostentamento decoroso».

MINIMO 62 EURO - Cinque tunisini, appena riammessi dalla Polizia di frontiera di Ventimiglia, hanno raccontato di essere parte di un gruppo di trenta, e di essere stati tutti fermati dalla gendarmerie martedì alla stazione di Nizza, poco dopo essere scesi dal treno. I nordafricani hanno spiegato di non aver superato il requisito economico, poiché tra tutti e cinque avevano in tasca solo 20 euro. Per questo motivo sono stati respinti in Italia. Il requisito economico previsto dalla Francia è infatti di 62 euro nel caso in cui l'immigrato non abbia un alloggio. Di 31 euro se possono dimostrare di avere un punto di appoggio.

FRIULI - Ora le rotte via mare dell'immigrazione arrivano direttamente al nord. La Guardia costiera ha identificato 35 nordafricani, probabilmente egiziani, giunte sulle coste friulane presso Grado. Ne ha dato notizia il comandante in seconda della Capitaneria di porto di Monfalcone (Gorizia). I clandestini, secondo le prime ricostruzioni, sono stati avvistati mentre con scialuppe tentavano di raggiungere la costa. Alcuni hanno tentato di farlo anche a nuoto, ma sono stati salvati dalle motovedette. Sarebbero arrivati nelle acque territorialil con un mercantile libanese proveniente da Beirut. Una volta raggiunta la zona di Grado, la nave ha calato le scialuppe con i 35 uomini a bordo e poi si è diretta verso il porto di S.Giorgio di Nogaro (Udine).

0 commenti: