giovedì 17 novembre 2011

Priorità italiana


E ora tirarla fuori dal cassetto si può. Ora che Andrea Riccardi uno dei trentasei "eroi moderni" (vedi Time del 2003) è diventato ministro all'Integrazione, la legge per i bambini immigrati si può finalmente approvare. Facendo uscire da quella terra di nessuno di "senza diritti" o "diritti a metà" il figlio di immigrati, italiano di fatto, con la bandana della Roma o la maglietta della Juve, uno che sta gomito a gomito con i nostri figli a scuola nel banco, ma per una ragione che è difficile capire - (provate a spiegare a vostro figlio cos'è il "diritto di sangue") - è uno straniero.

Nella fase maronian-berlusconiana c'è stato tempo solo per trasformare in reato uno status - quello di clandestino - alla faccia dei diritti e dello Stato di diritto. Figuriamoci allargare le maglie della cittadinanza! La legge generale sulla cittadinanza fece capolino in aula a Montecitorio alla fine del 2009, e poi ritornò in commissione Affari costituzionali, dove tornò a giacere per ragioni di opportunità politica. Si avvicinavano le regionali e, disse la Lega, non se ne parla proprio. A insistere, di lì a qualche mese, furono Gianclaudio Bressa e Roberto Zaccaria con un sostanziale placet di Isabella Bertolini, la pidiellina che nella fine di partita di Berlusconi si è ribellata al capo. Tuttavia, niente di fatto. Il criterio è semplice: chi nasce in Italia è italiano, anche se (in questo si "tempera" il modello americano), i genitori immigrati devono vivere qui da almeno cinque anni; idem se si tratta di un bimbo immigrato (sempre devono passare cinque anni). Stabilire lo ius soli riguarderebbe 850 mila minori. Sarebbe un bell'inizio di integrazione. Per Riccardi, e per la Comunità di Sant'Egidio di cui è fondatore, il coronamento di una battaglia sui minori stranieri che dura da anni.

10 commenti:

Marta Giuseppe Paolo ha detto...

io sono per la cittadinanza subito per chi nasce qui,che c'entrano i genitori?penso che si debba creare un percorso di cittadinanza legale e certo per qualunque immigrato decida di vivere onestamente da noi,non eccessivamente veloce ma neppure lento,con adempimenti obbligatori che ne segnino le tappe,che sia una conquista, ma che sia certa,d'altro canto,ritengo che l'immigrazione clandestina sia a tutti gli effetti un reato,e come tale vada trattato,salvo i casi a cui già ora trova applicazione l'asilo politico.ma io si sa sono notoriamente un cattivo.

Eleonora ha detto...

Non lo sei abbastanza. Altrimenti penseresti che lo ius soli sarebbe molto pericoloso per tutti. Il fatto è che non abbiamo un vasto territorio come l'america e con lo ius soli ci ammasseremmo ancora di più. In più, siamo sicuri che gli immigrati si vogliano integrare? E poi, ancora, perchè dovremmo svendere così la cittadinanza? Per bontà divina?

Kizzy ha detto...

Ti quoto e straquoto Elly!

Nico ha detto...

Se uno volesse fare il complottista a tutti i costi dovrebbe vedere nell'IMPOSIZIONE di Riccardi al governo proprio l'avvio della nostra multiculturalizzazione definitiva, imposta per legge. Di certo una singolare buona disposizione verso il multikulti: il ministero fatto ad hoc per Riccardi a che servirà? A risolvere il problema degli immigrati qui da noi o a imporceli? Ma noi siamo anime candide, e certe brutte cose non le vediamo...

samuela ha detto...

Mi stavo chiedendo quanti giorni ci avrebbero messo a strisciare di nuovo fuori dai loro buchi. Appunto.

Lo ius solis è la fine, e ci sono troppi che non hanno mai visualizzato nel dettaglio della vita reale LA FINE. Ora dopo ora, giorno dopo giorno. Per sempre.

Eleonora ha detto...

Questi sono almeno dal 2008 che si preparano. Adesso hanno la possibilità di smuoversi in fretta. Hanno creato apposta il ministero dell'integrazione e apposta ci hanno messo un "cattolico".

samuela ha detto...

Il prossimo sarà il ministero per il Sud. Poi la censura web.

Eleonora ha detto...

Il prossimo passo sarà l'abolizione dell'uso del contante poi il ministero per il sud e poi la censura, si.

Mi auguro che B. e la sua compagine lo facciano cadere prima possibile anche se non ci credo >.<

Nessie ha detto...

Ius soli (e non solis), matrimoni gay, eutanasia obbligatoria per i disabili (così si risparmia e loro non pensano che a cavar quattrini) , sanità privatizzata, grandi opere Tav, ponte di Messina, nucleare e OGM.
Questi non perdono tempo e il 2012 è vicino. Vi ricordo che il colpo di mano è avvenuto l'11/11/2011 e che purtroppo, non si è mai abbastanza malpensanti e complottisti.

Nessie ha detto...

PS: Ah, dici bene Elly, anche la censura sul web per chi parla male di tutte queste porcherie.
B. e la sua compagine sono stracotti e bolliti e hanno ceduto al ricatto. Del resto B. è stato prosciolto già dalle accuse di frode fiscale e di altre accuse legate a Mediaset. Evidentemente devono avergli offerto un'exit strategy, per farlo andare fuori dalle palle.