domenica 27 novembre 2011

Guadagnare (con l'immigrazione) a spese altrui


CITTA' DEL VATICANO - A poche ore dal naufragio di immigrati a largo di Brindisi, la Chiesa italiana fa sentire la sua voce sul tema dell'immigrazione. Per chiedere, innanzitutto, di "rivedere le quote per gli ingressi in Italia e in Europa, in particolare dai Paesi mediterranei che vivono rivolte e instabilità. Altrimenti avremo altri tragici arrivi". A parlare, ai microfoni di Radio Vaticana, è monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. Il ragionamento, ampiamente condiviso nel mondo cattolico, è chiaro: offrire maggiore possibilità di ingresso legale in Italia per evitare viaggi della disperazione che comunque nessuno riuscirà a fermare.

La linea di Monsignor Perego sull'immigrazione si sviluppa su tre piani: "Credo che occorra lavorare maggiormente per creare dei canali protetti, soprattutto in questa stagione, con la situazione del mare che non sempre è favorevole". "Un secondo lavoro - prosegue - è puntare sulla cooperazione internazionale che, anche alla luce della crisi, si era praticamente azzerata o quasi". E poi, il cuore del problema: "Provare a rileggere anche la modalità con cui entrano gli stranieri in Italia e in altri Paesi in Europa, per dare quote maggiori soprattutto ad alcuni Paesi che in questo momento sono al di là del Mediterraneo e vivono la drammatica situazione di rivoluzioni e di instabilità". "Diversamente - avverte - potremmo assistere a nuovi arrivi che si risolvono in una drammatica situazione, come per alcuni di quelli che volevano sbarcare in Puglia". Il tema dell'immigrazione, negli ultimi giorni, è tornato centrale nel dibattito politico. Soprattutto dopo l'intervento del presidente Napolitano a favore della cittadinanza ai bambini nati nel nostro Paese. Progetto che sta a cuore al nuovo ministro della cooperazione Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, uno dei cattolici doc nella squadra di governo targata Monti.

4 commenti:

Nico ha detto...

Più che cattolico, fondatore di Sant'Egidio. Sponsor del terzomondismo e multikulti più assoluti. Dracula con le chiavi del deposito delle sacche di sangue (mi prendo la responsabilità di quello che ho scritto).
Hai notato, Elly, che attività il Riccardi? Quanta carne al fuoco? Quanti assist dai suoi amici? Il governo è ingessato, ma lui è iperattivo...
Tutto normale, no?

Eleonora ha detto...

Tutto normale Nico. Ma... non ci era stato detto che c'era crisi, stavamo andando in recessione, gli italiani non hanno più lavoro, se non si toglieva dai coglioni B. morivamo tutti di fame e di stenti? Adesso scopriamo di colpo che BISOGNA alzare la quota d'ingressi... che schifo davvero. Ma loro ci guadagnano sempre e comunque 'sti bravi ecclesiastici e cattolici.

Nico ha detto...

Del resto sono o no risorse? Quello che sta accadendo è disgustoso, e più disgustoso il dolce dormire dei nostri connazionali...

Io Leggo Solo Feltri ha detto...

Tutti noi italiani dovremmo essere orgogliosi di avere futuri concittadini come questi...

Guerra etnica e sacrifici umani Voo Doo sul barcone, arrestati 5 profughi


Grazie PD, grazie Monti, grazie Fini!