mercoledì 16 novembre 2011

Il governo che nessuno ha votato

Rotondi, Monti? Centro sinistra con fido banca

ROMA - ''E' una squadra di alto profilo. Politicamente nasce una specie di centrosinistra con fido bancario''. Cosi' l'ex ministro Gianfranco Rotondi sulla lista dei ministri del governo Monti.


Monti scioglie la riserva: il governo c'è. Lista ministri: ci sono Passera e Catricalà di Domenico Ferrara

E' il suo giorno. Mario Monti lo sa bene. E lo affronta con serenità, sicuro, come ha detto ieri alla fine delle consultazioni, della "volontà di dare risposte per la crescita sociale" e appoggiato anche dalle parti sociali, oltre che da quelle politiche, disponibili a sacrifici per raggiungere un risultato positivo per il Paese. Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, ha lasciato l’hotel Forum dove alloggia da sabato sera intorno alle 10 e 45 e si è recato al Quirinale dove era atteso dal capo dello Stato per sciogliere la riserva sulla formazione del governo e sottoporgli la lista dei ministri. Dopo due ore di colloquio, finalmente la lista dei ministri è stata comunicata. Confermate alcune indiscrezioni.

Corrado Passera sarà ministro delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico. Antonio Catricalà, ex presidente dell'Antitrust, è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giulio Terzi agli Esteri, Francesco Profumo all'Istruzione, Lorenzo Ornaghi ai Beni culturali. Enzo Moavero ministro agli Affari europei, Andrea Riccardi va al ministero dell'integrazione e cooperazione, Piero Giarda ministro dei rapporti con il Parlamento, Renato Balduzzi alla Sanità

Sono tre le donne ministro del nuovo governo: Anna Maria Cancellieri all’Interno, Paola Severino alla Giustizia, Elsa Fornero al Lavoro e Pari Opportunità.

0 commenti: