venerdì 29 ottobre 2010

Oh, se ce lo siamo chiesti...


Sono ormai trascorsi più di due anni dal tragico incidente automobilistico che è costato la vita a Joerg Haider, ricordato lo scorso 11 ottobre da circa trecento persone nella terra natia, ma il leader ultranazionalista carinziano continua a far rumore anche dal cimitero dove è sepolto. Si occupa di lui, in una dettagliata inchiesta, il settimanale Profil, sostenendo, tra l' altro, che i servizi segreti tedeschi del Bnd pagarono il famoso viaggio dell' illustre defunto a Baghdad da Saddam Hussein nel 2002, e spesero centinaia di migliaia di euro per controllarne i movimenti. Questi danari si sommerebbero a quelli ricevuti dall' ex dittatore iracheno per sponsorizzare la sua causa in occidente, e anche qui si parla di somme ingenti.

A fronte di queste notizie, risultano meno misteriosi i movimenti costanti attorno al tesoro attribuito al padre storico dell'FPO. Ad agosto erano uscite indiscrezioni, poi smentite, su società e conti occulti per un totale di 45 milioni di dollari riferibili al politico che univa folclore e decisionismo; un gruppo di ricercatori aveva scovato fondi sospetti esaminando procedure sulle condizioni di acquisto della Hypo Group Alpe Adria da parte della banca pubblica tedesca Bayern-Lb e sulla privatizzazione di una società immobiliare. Ora, Profil aggiunge nuovi tasselli suscettibili di creare qualche ansia agli 007 della cancelliera Merkel. Secondo la rivista, Haider sarebbe stato coadiuvato dalle barbe finte di Berlino attraverso un'agenzia investigativa, la HCL International Ltd di Salisburgo, attiva in tutto il mondo con filiali sparse da Mosca a Città del Capo. Il crac di quest'ambigua società di sicurezza ha portato alcuni dipendenti a parlare degli strani rapporti con gli uffici riservati del Paese confinante, corroborando i sospetti dei giornalisti che da anni seguono la pista dei loro rapporti ambigui con l'uomo di Klagenfurt.

La vicenda, che prevedibilmente registrerà altre puntate - la pagina dei sostentamenti da Tripoli è tutt'altro che chiusa - ha ovviamente guadagnato l' attenzione della Cia, che avrebbe chiesto conto della storia, senza troppi riguardi, ai colleghi teutonici. Nella caccia al tesoro, irrompe dunque , e forse non poteva essere altrimenti visti gli intrecci e le implicazioni, il pianeta intelligence. Con i dietrologi internazionali ancora scettici sul fatto che la dipartita del capopopolo d'Austria sia davvero attribuibile a un malaugurato sinistro su una macchina di grande cilindrata in una notte d' autunno.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa copi gli articoli degli altri senza dire da dove provengono?

Anonimo ha detto...

Ora ho visto che hai citato si l'autore... ma intanto di sicuro non sai neanche chi era Jörg Haider... tutti sanno di tutto ed invece i soliti italiani che pontificano e basta!
E mi firmo anonimo non per nascondermi ma perchè non ho nessuna voglia di fare le solite registrazioni! Io mi chiamo Eleonora

Eleonora ha detto...

1- TUTTI gli articoli postati hanno il link.

2- Io so benissimo chi era Jorg Haider semmai sei tu che sei venuto/a pontificare qui giusto per il gusto di trollare un pò.

3- Tra l'altro, l'ipotesi che non fosse morto per incidente era stata già fatta appunto, poco dopo la sua morte ma le motivazioni probabilmente sono ben altre. Era un grande politico ed era fastidioso.

Eleonora ha detto...

Ah, e chi ha scritto l'articolo, non è certo italiano, comunque.

Nessie ha detto...

Forse l'anonima non sa che a volte si postano anche gli articoli che non si condividono giusto per mostrare di quali balle spaziali è capace certa stampa.
Tra un po' salterà fuori che Haider era amico di Bin Laden. Buon viaggio, Elly.

Eleonora ha detto...

Esimia testa di cazzo dei primi due commenti, gli altri due te li ho eliminati e continuerò a farlo. Inoltre, vai ad insultare tua sorella e la tua famiglia invece che venire a perdere tempo qui.

Eleonora ha detto...

Nel disclaimer c'è scritto che "per evitare di romperci le palle a vicenda, dico subito che questo blog è incivile, moralmente inferiore, poco democratico, antieuropeista e ovviamente antiislamico. La titolare di questo spazio, si prende la libertà di cancellare i commenti anonimi e i commenti da lei ritenuti inutili o di bannare le persone non gradite. Eventuali lagnanze non serviranno a nulla. Non vi piace questo blog? Fa niente, in rete ce ne sono milioni che potrebbero interessarvi o l'alternativa giusta è quella di cliccare sulla X in alto a destra e non tornare più."

11 messaggi di spam e vuoi farmi credere che sei una persona normale? Ho ragione a darti della testa di cazzo. Vai a prendere una boccata d'aria invece che stare al pc. Ti calmerai un pò i nervi e no, mi spiace per te, i tuoi messaggi non li ho letti. E se torni non ti pubblicherò perchè sono parecchio stronza.