giovedì 11 aprile 2013

Non c'è limite al peggio...


La proroga di Mario Monti al governo del Paese porta in dote altre brutte sorprese. Altre piccole sciagure. Nuove stangate. Nel dettagio si tratta di un ultimo regalo alle lobby. Alle assicurazioni, per essere precisi. Il Consiglio dei ministri, infatti, sta per varare un provvedimento che dimezza il risarcimento danni elargito dalle compagnie assicurative. Secondo Il Fatto Quotidiano, infatti, il governo starebbe per approvare un atto amministrativo che dimezza i risarcimenti per i danni alla persona compresi tra 10 e 100 punti di invalidità, ossia quelli più gravi. Il decreto è una sprezzante stilettata ai danni dei consumatori. Spiega Massimo Perrini, segretario della commissione Rc Auto dell'Organismo unitario dell'avvocatura: "C'è almeno un problema di opportunità: non solo la delega è scaduta, ma praticamente anche il governo". Una questione di forma, insomma.

Risarcimenti dimezzati - Ma la sostanza, se possibile, è ancora più inquietante. Come sottolinea l'Associazione delle vittime della strada,"un giovane di 35 anni che subisce un danno biologico del 50% (perdita totale dell'avambraccio o totale di una mano) è oggi risarcito, come previsto dalle tabelle milanesi, con un ammontare, che include anche il danno morale, da un minimo di 363.659 euro fino a 454.000 euro (compresa la personalizzazione). Con le nuove tabelle tali valori rischiano di dimezzarsi". Una mazzata, insomma, destinata a rimpiguare le già floride casse delle compagnie assicurative e a ripercuotersi, invece, sulle vittime di incidenti. Per Luigi Cipriano, presidente Aneis, questo è un provvedimento che "punisce chi non ha colpa e che lede la dignità umana di chi ha diritto ad un equo risarcimento piuttosto che ad una pietosa elemosina".

... poi, qualcuno si rende conto della bestialità, e il provvedimento viene momentaneamente "congelato". Ma a bestialità congelata, sicuramente se ne aggiungeranno altre nuove di zecca.

4 commenti:

Josh ha detto...

sono vergognosi!

Josh ha detto...

niente è gratis, diceva quella...

e in effetti...

http://www.wallstreetitalia.com/article/1543848/scandalo/da-italia-40-miliardi-all-esm-mentre-le-aziende-chiudono.aspx

Josh ha detto...

p.s.e OT

visto che ogni tanto bazzichi a Bologna...se ti capita, visto che hai un altro blog con questioni di costume,
c'è anche questa (fino 25 ago, strada maggiore):

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=59008

Eleonora ha detto...

Oh, caspita che bella mostra. Ma c'era già settimana scorsa? Non so di preciso quando torno >.<

E perchè? L'altro giorno era uscita la notizia sul corriere (se non sbaglio) che tra i maggiori evasori fiscali in italia c'erano alcune ong. Voglio dire... poi gli evasori sono quelli piccoli.