venerdì 5 aprile 2013

Madonna Laura

Un favore a Madonna Laura... qui. No, l'italia non è decisamente un paese normale.


La sobrietà ha le sembianze di un giano bifronte. Da un lato si riducono gli stipendi e si invocano tagli alle spese superflue del Palazzo, dall'altro si imbarcano trombati della politica e figli d'arte. Rigorosamente alla presidenza della Camera. Laura Boldrini ha fatto questo. Ma non solo. Il neo presidente di Montecitorio ha infatti quadruplicato lo staff di comunicazione apportando una vera rivoluzione. Non proprio in linea con la spending review. Perché a dispetto della tradizione, che vuole che il presidente della Camera una volta insediato porti con sé un proprio portavoce e si appoggi per il resto delle mansioni ai giornalisti dell'ufficio stampa della Camera, l'ex portavoce dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati ha portato quattro "esterni". Di peso.

C'è Roberto Natale, già capo del sindacato Usigrai, nonché ex presidente della Fnsi, Federazione della Stampa italiana. Alle ultime elezioni politiche è stato candidato nelle liste di Sel, ma non è riuscito a essere eletto. E così a dare rifugio a Natale ci ha pensato la Boldrini, che lo ha nominato suo portavoce. C'è Valentina Loiero, figlia del democratico Agazio già governatore della Calabria, nominata capo della comunicazione. Per anni inviata del Tg5 a Lampedusa, proprio nell'isola la Loiero ha conosciuto Laura Boldrini. Da lì è iniziato un rapporto di stima, tanto che il neo presidente della Camera ha firmato la prefazione al libro "Sale nero" scritto dalla giornalista e insieme hanno collaborato alla stesura della "Carta di Roma" - codice deontologico sui migranti. Coincidenza vuole che nel giorno stesso dell'elezione della Boldrini Agazio Loiero espresse parole di encomio nei confronti del presidente della Camera - ché anche per i padri le figlie so' pezzi 'e core. Poi Giovanna Pirrotta (che non risulta né candidata alle ultime elezioni né figlia d'arte) si occuperà dell'immagine sui social network e delle nuove tecnologie. Infine, secondo quanto scritto da Telesio Malaspina, firma de L'espresso, a far da consigliere politico-istituzionale alla Boldrini sarà Carlo Leoni, già vicepresidente della Camera in quota Pd. Anche lui non rieletto. E a ricoprire il ruolo di addetta ai rapporti con gli organismi internazionali c'è Giulia Laganà, nonché figlia dell'ex parlamentare Pd Tana de Zulueta.

6 commenti:

Nico ha detto...

vabbe', siamo alla follia. Quella dei clandestini non la sapevo. Linko il tuo post da me come aggiornamento

Eleonora ha detto...

Si, si, la prima ad adottare simile sollecitazione è stata l'ansa, ora anche l'adnkronos ma la notizia era uscita parecchio tempo fa:

http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2012/07/09/news/la_carta_di_roma_un_linguaggio_unico_per_parlare_di_migrazioni_e_richiedenti_asilo-38796291/

si, è follia pura. E, fai caso all'articolo di repubblica, si parla apertamente di linguaggio unico... fai un pò te.

Josh ha detto...

quell'idea proviene dalla "Carta di Roma"...

ma sono anni che la mena in questo campo.

In passato, già un po' di anni fa, era il 96-98 circa, quando era responsabile dell'
"Alto" Commissariato per i Diritti dei Rifugiati,
c'era anche un ciclo di Erasmus patrocinato dall'ONU e da tutte le masso-istituzioni (che mi proposero e rifiutai più volte) per andare a fare il cooperante per i diritti umani altrui.

Dopo entravi nella politica internazionale per la via maestra e campavi di prebende,
come chi sappiamo (...):

in apparenza potevi svolgere studi di settore in abbinamento a dipartimenti di statistica e sociologia e scienze umane di tutte le università europee (anche se io ero di lettere indirizzo filologico) e monitorare (in realtà sospingere) l'Immigrazione massiva a furia di martellamento ideologico, con garanzia di studi e testi pubblicati, purchè andassero in una certa direzione.

giusto per rendere l'idea...capito che sistema c'è dietro....

Eleonora ha detto...

Linguaggio unico, pensiero unico, lavaggio del cervello. Imbecillità allo stato puro. Nel mentre, si arricchiscono sulla pelle altrui.

Grazie per la testimonianza preziosa, Josh. Sul sistema, se avevo dubbi, me li hai dissipati.

Josh ha detto...

http://www.qelsi.it/2013/effetto-boldrini-case-e-soldi-agli-immigrati-fame-e-sfratti-per-gli-italiani/

andiamo bene

Eleonora ha detto...

Si Josh, l'avevo letto e mi pare l'avevo anche postato qualche giorno fa. Se non sbaglio mi diede il link proprio Maria Luisa. Uno schifo, come al solito.