lunedì 8 aprile 2013

La miliardaria misericordiosa (coi soldi di stato)


8 APR – “Forum come questi possono essere importanti per un confronto costruttivo e paritario per tutti i paesi della Ue e della sponda sud del Mediterraneo e per sottolineare l’importanza di conoscersi tutti meglio. Perché i pregiudizi sono basati sull’ignoranza”, anche in “società composite” come quelle del nostro tempo. Lo ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo il summit dei presidenti dei Parlamenti dell’Unione per il Mediterraneo svoltosi ieri a Marsiglia. “Siamo in una fase critica e delicata sia per l’Europa che per molti Paesi della sponda sud del Mediterraneo – ha osservato Boldrini – e i processi di democratizzazione in corso in molti di questi vanno sostenuti nell’interesse comune”, attraverso scambi politici, culturale, ma anche economico. Perché, ha sottolineato, “lo sviluppo è essenziale per lo stabilizzarsi della democrazia”. “Abbiamo visto in questi anni tanti giovani fuggire dai loro Paesi” africani, ha ricordato il presidente della Camera, rischiando la vita nel Mediterraneo. “Questa è una grande ferita che deve essere rimarginata con azioni concrete”, che contribuiscano allo sviluppo nei Paesi di provenienza. Da qui la proposta italiana di una Banca Euro-mediterranea sul modello della Bers (la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo), che raccolga risorse finora divise in diversi canali in un solo istituto da cui attingere. “Perché bisogna – ha sottolineato Boldrini – passare ai progetti, dare corpo alle idee, mettendo in atto e incrementando le iniziative di partenariato e scambio”, anche “fornendo ‘expertise’ a livello istituzionale nei processi di transizione politica”. Ma in un processo – ha concluso – che deve essere ‘double-way’, in cui non si tenga conto del punto di vista di un interlocutore. Dopo il summit, il presidente della Camera ha avuto incontri bilaterali con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e le delegazioni di Egitto, Algeria, Tunisia e Marocco. Particolarmente lungo l’incontro con quest’ultima delegazione, con i presidenti delle due Camere, Kharim Ghellab e Mohammed Cheich Biadillah, durante il quale si sarebbe parlato di intensificare la collaborazione tra Parlamenti ed enti locali.

6 commenti:

Nessie ha detto...

Questa ipocrita poi viene anche ai funerali di quei tre poveretti che si sono suicidati. Ci vuole la sua faccia di palta!

Josh ha detto...

incredibile.
Qui la gente si suicida perchè finisce i soldi per il necessario alla prima settimana del mese,
ma noi poi dobbiamo aiutare i paesi africani a "riemarginare la ferita"
e ragalargli delle banche.

E' proprio notte fonda.

Eleonora ha detto...

Nessie, visto si che faccia da culo che ha 'sta miliardaria comunista.

Josh, regaliamogliela pure la banca. Sperando che poi (la banca) rapini anche gli africani.

Johnny 88 ha detto...

La comunista in tailleur coi soldi degli altri. Questa ci farà rimpiangere Fini, e ho detto tutto.

Anonimo ha detto...

Boldrini è soltanto uno "specchietto per le allodole" per fingere il rinnovamento della politica. Ex burocrate dell'onu, ha esercitato la sua opera misericordiosa - da novella dama di carità - al seguito di quello stesso sistema che ha seminato povertà e disperazione (nonché morte)ovunque, dal Sahel alle Marche. Cosa ci aspetta, dunque, da una così?

Ah, dimenticavo ... a proposito di banche, la banca proposta dalla Boldrini sarà soggetta a regole restrittive contro la circolazione del contante (come voluto fortissimente dalla coalizione politica di sua appartenenza), per la diffusione del solo enaro elettronico?

Scusate l'ironia ...

Eugenio Orso
http://pauperclass.myblog.it/

Eleonora ha detto...

Johnny, io sarei stata un tantino più volgare ma il succo è lo stesso del tuo pensiero in effetti.

Eugenio, bentornato. Per questo tutto dovrebbe fare tranne che essere presidente della camera. Io da lei non potevo aspettarmi null'altro che questo per i motivi che elenchi tu. C'è chi crede fortemente in lei e la difende a spada tratta quando in realtà, è indifendibile.

Bella domanda quella sulla banca proposta da madonna misericordia. Magari, chessò, sarà l'ennesimo "money transfert" più ampio ad uso e consumo (di nuovo e senza controllo) degli extracomunitari che spacciano, rapinano e vivono sulle spalle dello stato italiano. L'ironia ci piace.