venerdì 11 giugno 2010

Ayaan Hirsi Ali


AMSTERDAM - «L´Olanda è un Paese in crisi di identità, e queste elezioni lo dimostrano». Prima di diventare scrittrice e opinionista a tempo pieno, Ayaan Hirsi Ali era stata deputata nelle liste del Vvd, il partito liberale conservatore che ha vinto di poco le elezioni di mercoledì. «Anche io ho votato Mark Rutte, perché credo che sia l´uomo giusto al momento giusto», racconta al telefono dagli Usa, dove ormai vive dal 2006. In questi giorni sta presentando il suo ultimo libro, Nomade, appena pubblicato anche in Italia. Una vita in fuga, dalla dittatura in Somalia quando era piccola, e poi dalle minacce dei fondamentalisti per il film sul Corano scritto insieme al regista Theo Van Gogh, assassinato nel 2004.

L´estrema-destra di Wilders è cresciuta sull´onda dello shock di quell´omicidio? «Wilders non è un fenomeno passeggero. È un politico di talento, preparato. Siede in parlamento da molti anni, ha una carriera più lunga di Rutte o di Job Cohen, il leader laburista. È stato uno dei primi a capire che il modello olandese, così com´era concepito, non poteva più funzionare».

Rutte lo chiamerà al governo? «I due si conoscono bene. Prima di fondare il suo partito, nel 2006, Wilders era insieme a me dentro al Vvd. Il problema per Rutte è che un accordo con Wilders escluderebbe i cristiano-democratici e i social-democratici. Insomma, non ci sono i numeri. Anche se Wilders meriterebbe di andare al governo».

Non crede che le sue sparate xenofobe e anti-islamiche siano preoccupanti e che danneggino l´immagine dell´Olanda? «Sono sicura che se andasse al governo avrebbe toni più moderati, come succede a chiunque passa dall´opposizione al potere. Comunque, la sinistra dovrebbe smetterla di scandalizzarsi. Wilders pesca voti proprio tra gli elettori laburisti, delusi da un partito prigioniero del politicamente corretto».

Eppure i social-democratici di Job Cohen hanno retto meglio del previsto. «Cohen ha carisma, ma il suo messaggio è sbagliato. Non si può tollerare l´intolleranza degli islamici radicali. Come sindaco di Amsterdam è stato molto ingenuo nel promuovere l´integrazione degli immigrati solo su basi sociali ed economiche, ignorando quelle culturali. Con questo voto, gli olandesi chiedono una vera integrazione su valori occidentali condivisi».

Questa volta, però, i temi economici sono stati più popolari di sicurezza e immigrazione. «Il Vvd ha vinto perché ha il migliore programma per affrontare la crisi. Rutte capisce di finanza, sa come ridurre la spesa statale. È anche l´uomo di fiducia di molti imprenditori. Sono sicura che sarà un bravo premier, anche se purtroppo avrà una coalizione fragile e instabile, specchio delle profonde divisioni del Paese».

0 commenti: