mercoledì 2 giugno 2010

Terrorismo islamico e corte di cassazione


La Cassazione ha stabilito che i cittadini tunisini condannati per reati collegati al terrorismo non potranno essere espulsi dall’Italia. La sentenza della Suprema corte è stata emessa in conformità a quella pronunciata dalla Corte Europea dei diritti dell’Uomo. Appellandosi all’articolo 3 della Convenzione dei diritti dell’Uomo che sancisce il divieto di tortura, i legali di quattro cittadini tunisini sottoposti a processo in Italia per reati di terrorismo avevano presentato ricorso alla Corte Europea contro i decreti di espulsione emessi dalla Corte d’Assise di Milano il 10 novembre 2008. La Corte di Strasburgo ha accolto il ricorso perché dai rapporti di alcune organizzazioni internazionali, tra cui Human Rights Watch, “corroborati da relazioni del Dipartimento di Stato americano”, emergono le violazioni da parte delle autorità tunisine e per questo l’ordine di espulsione non può essere emanato nei confronti dei cittadini tunisini. I quattro clandestini, dunque, sconteranno la pena in Italia.

4 commenti:

Massimo ha detto...

Così, con un "uno-due" micidiale i giudici vorrebbero che non solo ci tenessimo i tunisini, ma anche pagassimo i contributi pensionistici agli immigrati. A quando una sentenza che ci esproprierà della nostra terra per regalarla agli immigrati ?

Eleonora ha detto...

Penso che manca davvero poco poco. Ma ti dimentichi che gli immigrati (compresi i clandestini) hanno anche ampi aiuti da comuni, provincie e regioni.

Johnny 88 ha detto...

Insomma, per la cassazzione nelle patrie galere dobbiamo tenere non solo i nostri criminali, ma pure farci carico di quelli altrui (che rappresentano il 40% del totale, e nelle regioni del Nord circa il 60%). E dopo ci chiediamo per quale motivo le carceri scoppino. Riguardo agli aiuti di regioni, province e comuni, beh, nel mio piccolo comune di 9.000 abitanti lo scorso anno 13 persone han chiesto il sussidio di disoccupazione, tutti immigrati (ma non venivano qui per lavorare? Se vengon qui per lavorare non dovrebbero aver bisogno del sussidio. Qualcosa mi sfugge)

Maria Luisa ha detto...

ma quelli senza lavoro non dovrebbero essere espulsi?

Maria Luisa