venerdì 26 agosto 2011

Strettamente personale, dei viaggi

Si parlava di viaggi, tra me e Nico. Io amo viaggiare. Mia madre amava viaggiare ma per tutta una serie di motivi, non ha potuto farlo e quindi, spingeva me a fare ciò che lei non poteva fare. E comunque, viaggiava anche lei coi miei occhi tanto che, ogni volta che tornavo e le raccontavo ciò che avevo visto, lei era felice per me ed era come se avesse fatto il viaggio con me. Mio padre odia viaggiare perchè, chiaramente lo ha fatto solo per lavoro. Il mio compagno ama viaggiare ma ha sempre la riserva della spesa. Io, quando viaggio, non mi risparmio perchè penso sempre che ne valga la pena. Certo, non sono il tipo da viaggio scomodo, raffazonato, rimediato, in tenda, in camper, in ostello o in alberghetto-topaia. No, no, non mi vergogno a dirlo. Se deve essere viaggio esotico, allora preferisco il resort a 5 stelle o se deve essere un viaggio all'avventura, che sia un buon albergo o un simpatico bed & breakfast. Non credo nelle offerte fortunate perchè in quelle offerte, ci sono cascati in tanti e se ne sono lamentati. Visto che non amo i motori, i gioielli, gli abiti firmati o la tecnologia, preferisco spendere quei quattro soldi che guadagno facendo viaggi. Dove sono stata in questi anni? Bhe, un pò dappertutto. Ho fatto una due-settimane da discotecara incallita a Salous (nei pressi di Tarragona) in spagna con circa 14 amici. Poi, sono passata per Fuerteventura per vedere se le spiaggie erano belle... Poi, quando amavo il medio oriente, sono stata a Djerba, dopodichè, ho fatto il viaggio che sognavo da quando ero ragazzina, ovvero, una settimana in giro per lo Sri-Lanka passando per le terre delle tigri Tamil e poi riposandomi su un candido e soleggiato atollo delle maldive. Poi, m'è presa la fissa per Capo Verde e ci sono andata girando anche con un grosso quad e impolverandomi tutta da capo a piedi. Dopodichè, ho avuto bisogno di andare a vedere come erano le mauritius... in realtà, volevo controllare che fine avessero fatto i dodo ma quando sono arrivata io, non c'erano già più. I mauritiani dicono che se li sono mangiati gli olandesi... o forse i francesi o gli inglesi... lì, esiste davvero un miscuglio di razze, civiltà ed etnie e pare che convivano bene tra di loro. Io non ci credo. Comunque, è fantastico anche lì. Poi, vabbè, sono stata un paio di volte a parigi e la seconda mi sono vista anche disneyland con gli addobbi natalizi. E poi, finalmente sono stata in irlanda, taaaanti km macinati in macchina con altri due amici dormendo ogni sera in un posto diverso. Diciamo che in irlanda ci ho lasciato il cuore. E infatti, ci sono tornata anche per una seconda volta... si, si, lo so che è da pazzi ma tanto, prima o poi ci torno ancora. Non demordo. Ora, sono quasi tre anni di stop. Causa il mio licenziamento, il suo licenziamento... altri problemi più gravi ma sto riprendendo una certa, diciamo, stabilità che mi permette (si spera) di pensare al prossimo viaggio che forse sarà fuori stagione. Le mete sono tante... ed è difficile scegliere ma al momento giusto, faremo la scelta giusta. Per ora le mete sono essenzialmente tre; Seychelles (e concluderei il trittico di isole da fiaba), Tahilandia, magari facendo il giro del triangolo d'oro, oppure ad Orlando solo per qualche giorno, direttamente a Disneyland per poi passare per Hogwarts (ancora un parco giochi, ovvero, la londra sotterranea di Harry Potter, per intenderci). Oppure, scegliere qualcosa a corto raggio eh ma anche qui... la scelta è altrettanto difficile: Bretagna e Normandia, Scozia, Bruges o ritorno in irlanda ma stavolta in irlanda del nord. Ecco, e questi sono i miei sogni che vanno al di là del sogno di un lavoro definitivo. Per le Fidji e la polinesia, rimando alla mia prossima vita di miliardaria...

11 commenti:

Maria Luisa ha detto...

Scozia, Scozia!!

Maria Luisa

Eleonora ha detto...

Lo sapevo che mi avresti detto così! Scozia on the road :)

Maria Luisa ha detto...

L'anno prossimo ci torno, salute e soldini permettendo.E devo pure organizzarmi per l'Irlanda.

A proposito di Irlanda, da stasera fino a domenica a Bondeno, vicino a Ferrara, c'è Eire in musica, credo che andrò a vedere

Eleonora ha detto...

Dalle mie parti ad inizio agosto e per una settimana fanno il Montelago celtic festival. -_- ancora non sono riuscita ad andarci.

Sisisisi, organizzati per l'irlanda. Prendi la macchina però una volta lì.

Maria Luisa ha detto...

sì, penso che sia meglio avere un'auto ed essere liberi di andare dove si vuole

Nico ha detto...

Ma che bel post!!!! Ehi, una superviaggiatrice come te si deve mettere presto di nuovo in cammino! (Soldi permettendo, lo so... lo so... che strazio 'sti maledetti soldi)
Viaggiare e vedere il mondo è una delle cose per cui vale la pena vivere, una delle cose che fanno bella la vita. E sognare di viaggi e mete lontane la addolcisce non poco ;)

Eleonora ha detto...

Chè uno se deve sognare, deve farlo in grande. :)

Naaaaaah, superviaggiatrice no. Nel mio piccolo, ci provo a muovermi. C'è il mio compagno che mi dice sempre qualcosa come: "Te partiresti col primo che parte". Vero... ma non dappertutto. :)

Nico ha detto...

Viaggi con il cuore e l'anima, e quindi per me sei una superviaggiatrice ;)

Nessie ha detto...

Ci sono anche viaggi a ritroso, e io ne ho appena fatto uno. Voglio dire viaggi che hanno a che fare con momenti felici della propria esistenza e che magari vuoi rifare e ritornare nello stesso luogo, per vedere se esercita ancora quella magia speciale. In questo caso, la mèta può non essere lontanissima e se il "ritorno al futuro", funziona, allora sembra quasi un miracolo vedere che è passato del tempo e quel luogo è rimasto intatto. Mi associo: post molto carino!

Eleonora ha detto...

Bhe, senza dubbio di viaggi a ritroso ne farei almeno due; quello dello sri-lanka e maldive e quello in irlanda. Ma con questo non voglio dire che gli altri viaggi che ho fatto siano stati meno belli eh? Solo che sono sicura che in entrambi di cui sopra, ci sarebbe la stessa identica magia. Peccato che ormai le maldive siano interamente in mano all'islam cosa che non era 12 anni fa.

Maria Luisa ha detto...

anch'io farei un paio di viaggi a ritroso:alle 5 Terre (ero in viaggio di nozze!) e a Lampedusa quando l'ho vista la prima volta alla fine degli anni 80, ma questa ormai non c'è più, come è sparita la Maria Luisa che ero.
Maria Luisa